“I Should Be So Lucky” di Kylie Minogue compie trent’anni.
Il brano musicale è stato scritto e composto alla fine del 1987 dai produttori Stock, Aitken & Waterman per l’album di debutto della cantante australiana: Kylie (1988) ed è il singolo del debutto discografico ufficiale di Kylie dopo la cover di “Locomotion”.
Nel testo del brano, Kylie si dichiara sfortunata in amore. Il titolo si basa su un gioco di parole: “I should be so lucky” è un’espressione che in inglese vuol dire pressappoco “sto fresca”, come a dire che la protagonista sa che il ragazzo che ama non la ricambierà, ma anche “dovrei essere fortunatissima”, riferimento al successo come attrice di Kylie Minogue all’interno del telefilm australiano Neighbours, che però non le risulta utile per conquistare l’uomo che ama.
Dopo il successo avuto da “Locomotion” in Australia, la Minogue si trasferì a Londra per lavorare con Stock, Aitken & Waterman, un team di compositori e produttori inglesi di successo. Questi sapevano poco della Minogue e si dimenticarono del suo arrivo; scrissero “I Should Be So Lucky” mentre lei aspettava, ignara e inquieta, fuori dallo studio. Mike Stock scrisse il testo della canzone ispirandosi a Kylie quando però ancora non l’aveva conosciuta di persona, prima che lei arrivasse a Londra; immaginò che nonostante fosse un’attrice di successo in Australia ci doveva essere qualcosa di “sbagliato” in lei, e suppose che nella vita privata fosse sfortunata in amore.
La leggenda vuole che Kylie incise la canzone in meno di un’ora. Stock attribuisce il fatto all’ottimo “orecchio musicale” della Minogue e la sua capacità di memorizzazione. Conclusa la session di registrazione, Kylie tornò in Australia per le riprese di Neighbours.