Alcune immagini raffiguranti Madonna in versione hot verranno vendute all’asta a New York il prossimo ottobre.
Intitolata «Madonna x Meisel – The SEX Photographs», l’asta avrà come tema principale le foto erotiche scattate alla Regina del Pop nel 1992, in occasione del libro fotografico «SEX», frutto della collaborazione con Steven Meisel.
Madonna pubblica il video senza censure e in 4K di “American Life”…. 20 anni dopo!
In attesa dell’evento, una selezione di scatti sarà esposta da Christie’s London tra il 23 maggio e il 2 giugno, da Christie’s Paris tra il 27 giugno e il 6 luglio e Christie’s New York dal 30 settembre fino all’asta, il 6 ottobre. Si tratta di oltre 40 immagini iconiche con protagonista la diva della musica mondiale. Una parte del ricavato andrà alla non-profit fondata da Madonna, Raising Malawi.
«Un momento nella storia dell’arte»
«Nei 30 anni trascorsi dall’uscita del famigerato libro SEX, realizzato esclusivamente in collaborazione con Meisel, ciò che è diventato chiaro è quanto queste fotografie siano tutt’oggi iconiche», ha affermato Darius Himes, vicepresidente di Christie’s e responsabile internazionale delle fotografie.
«Rappresentano un momento nella storia dell’arte della fine del XX secolo che riassume un momento, giocoso e anticipatore, e accenna al futuro della celebrità pubblica guidata da figure attente all’immagine. Queste immagini sono a dir poco geniali».
Madonna e Julia Garner insieme. Torna l’ipotesi del biopic sospeso: “Incrociamo le dita”
Subito dopo la sua uscita, «SEX» diventò immediatamente il libro fotografico più venduto della storia. Nel 2022 il volume è stato ristampato in collaborazione con Saint Laurent.
All’epoca «SEX» destò scandalo per i suoi contenuti espliciti: in alcuni scatti Madonna, oggi 64 anni, appare nei panni della mistress Dita. Le immagini raffigurano la star anche con i rapper Big Daddy Kane e Vanilla Ice, con la modella Naomi Campbell e l’attore porno gay Joey Stefano.