SEO Local: come migliorare il proprio ranking su Google
Prima di parlare di SEO Local, è essenziale capire cos’è la SEO (Search Engine Optimization), ovvero, la somma di alcuni fattori, che aiuteranno il tuo sito Web ad avere buone posizioni organiche su Google.
Per arrivare a buoni risultati serve definire bene il target e avere chiaro quali sono le parole chiave (keywords) che posizioneranno la tua attività sui motori di ricerca. Così facendo, gli algoritmi di Google potranno navigare nel tuo sito e saranno in grado di comprenderlo in modo chiaro e preciso.
Cos’è la SEO Local?
Una volta capita la dinamica, la SEO Local diventa più facile. Consiste nella classificazione del sito della tua azienda su Google per una città o zona specifica, che ritieni importante per il tuo business.
Una strategia SEO Local è direttamente collegata al servizio o al prodotto peril mercato che desideri raggiungere.
Questo tipo di approccio è stato ampiamente utilizzato da aziende di diversi settori per migliorare il proprio ranking sulle ricerche di Google ed è stata spiegata su molte piattaforme, come ad esempio, Seo Come Fare, che ha pubblicato un articolo davvero interessante.
Questo servirà per attirare più pubblico, generare nuove vendite e avere una presenza online più rilevante.
Premesso ciò, lo scopo di questo articolo è aiutare le aziende che dipendono dalla geo-localizzazione per sopravvivere. Se la tua azienda è una di queste, ecco come ottimizzare il tuo sito per avere una buona SEO Local:
1. Ottimizzare il sito
Pensando al posizionamento locale, bisogna considerare le seguenti azioni:
- Creare una pagina di contatto con indirizzo e telefono.
- Consentire ai dispositivi mobili di fare clic sul numero per effettuare una chiamata diretta.
- Aggiungere una mappa con la tua posizione.
- Aggiungere testimonianze e feedback, poiché trasmettono rilevanza sociale e maggiore credibilità.
- Se si è interessati al posizionamento per una città specifica, includere il nome della città nel titolo e nella descrizione della pagina.
2. Produrre contenuti
Costruire un’autorità è essenziale!
Crea una sezione blog e sviluppa contenuti che aiutano le persone. Non parlare solo del tuo prodotto o servizio, ma di argomenti rilevanti per il target e che possano portare traffico.
Suggerimenti importanti:
- Usa il tuo dominio nella creazione del blog, così da sfruttare la SEO. Ad esempio: www.yoursite.it/blog.
- Includi nei tuoi post il nome della tua città, nonché i termini comunemente usati.
- Includi notizie ed eventi locali, fornendo informazioni utili al tuo pubblico.
- Sponsorizza eventi, squadre o Associazioni locali e scrivere su questo.
- Intervista o invita esperti locali a scrivere per il tuo blog.
Molto importante è essere originali e produrre contenuti sempre nuovi e pertinenti. Non copiare le pubblicazioni da altri siti, poichè ciò potrebbe compromettere la tua SEO a causa dei contenuti duplicati.
3. Utilizzare i social
Il sito Web non è l’unica alternativa per coloro che vogliono avere una buona SEO Local. Essere presenti nei principali social network e piattaforme è di estrema importanza. Quelle fondamentali sono:
- Youtube (per contenuti multimediali)
- Telegram
- TripAdvisor
4. Ottieni recensioni
Chi non ha mai letto una recensione prima di acquistare un prodotto o assumere un servizio su Internet?
È comune che le persone leggano le recensioni e analizzino le valutazioni, essendo un fattore decisivo nei loro acquisti.
Se la tua valutazione è inferiore a 4 stelle (di solito varia da 1 a 5 stelle), vale la pena prestarvi attenzione. Le valutazioni negative allontanano i consumatori e la mancanza di valutazioni potrebbe non dare credibilità al tuo marchio.
Uno studio della Harvard Business School sottolinea che l’aumento del punteggio di 1 stella può aumentare le entrate fino al 10%.
Incoraggia i tuoi clienti a lasciare una valutazione della tua attività!
5. Collaborare con blog e siti relativi
È probabile che ci siano diversi blog pertinenti nella tua regione e che abbiano qualcosa a che fare con la tua attività. La ricezione di link da questi blog può aiutarti a migliorare il tuo SEO locale (la cosiddetta link building).
Cerca di creare collaborazioni e utilizza questo canale di traffico per aumentare il volume delle visite al tuo sito web.