Il mondo digitale è in costante aggiornamento; è un settore talmente mutevole da essere considerato talvolta imprevedibile ed è complicato, da parte delle aziende, poter pianificare azioni di lungo o medio termine, principalmente quando si parla del settore immobiliare.
Nonostante questa difficoltà, esistono metodi e tecniche innovative di web marketing immobiliare che permettono di migliorare la presenza dell’azienda sul web, salendo in classifica nei motori di ricerca. Stiamo parlando di strategie di SEO Immobiliare (Search Engine Optimization) che può essere tradotto come “ottimizzazione per i motori di ricerca” per il settore scelto.
Per riuscire in questa impresa e creare una strategia di marketing efficiente, non si può pensare di non adottare alcuni accorgimenti essenziali che ti forniremo in questo articolo. Fare la SEO, principalmente quando si tratta di immobili, è un lavoro molto lungo e certosino ma ci sono molti vantaggi, come vedremo successivamente.
A cosa serve la SEO immobiliare?
La Search Engine Optimization applicata al real estate, in breve SEO immobiliare, è una serie di strategie e tecniche utilizzate per migliorare il posizionamento di un determinato sito Web nei motori di ricerca.
In passato, il numero di siti esistenti era relativamente “scarso” (rispetto al contingente quasi infinito che esiste attualmente). Le piattaforme di ricerca utilizzate in quel momento, come Bing (Windows Live Search), ormai estinto, e Yahoo! Search, utilizzavano requisiti molto semplici: una certa quantità di parole chiave (keywords) nei posti giusti era sufficiente per ottenere un buon posizionamento.
Con l’emergere di Google nel mercato e l’enorme crescita di Internet, le regole di ranking sono cambiate e una serie di altri elementi hanno iniziato ad essere presi in considerazione.
Quali sono i vantaggi della SEO per il settore immobiliare?
Il consiglio d’oro per coloro che vogliono ottenere maggiori e migliori risultati nel mondo digitale, è investire pesantemente nella SEO. Se ben utilizzata, farà la differenza per dare l’upgrade necessario al tuo sito Web e, di conseguenza, alla tua agenzia immobiliare.
I vantaggi della SEO per il mercato immobiliare sono:
- Significativo miglioramento nel posizionamento di Google
Quando un’agenzia immobiliare raggiunge una posizione eccellente su Google, ciò non significa necessariamente che sia la migliore. Questo significa che Google ha misurato e classificato le pagine, ritenendo che possano essere utili per l’utente finale.
Usare tecniche e strategie di ottimizzazione, permetterà all’azienda di essere “indicizzata”, ovvero, classificata come utile alle necessità di chi esegue una ricerca. In parole povere, verrà catalogata nelle prime posizioni di ricerca!
- Aumento del traffico del sito Web
Maggiore è il numero di visite, ovvero, il numero di persone che accedono al sito, maggiori sono le possibilità che la pagina rimanga nelle prime posizioni di ricerca.
Maggiore è il flusso di persone attratte dal tuo contenuto, maggiore è la probabilità di conversione. Anche le interazioni fatte, come compilare un form, inviare una mail o condividere un contenuto tramite dispositivi mobili, sono azioni di estrema importanza perché confermano che quello che stai facendo è interessante.
- Maggiore competitività
Una strategia SEO può fornire un eccellente miglioramento nelle tue campagne PPC (Link sponsorizzati), riducendo significativamente il costo per clic, rispetto ai tuoi concorrenti.
Il costo per clic è una metrica determinata dalle piattaforme pubblicitarie online per ogni clic effettuato su un annuncio sponsorizzato, per stimare la fatturazione e il rendimento degli annunci a pagamento.
Supponiamo di avere un e-commerce; desideriamo pubblicizzare i prodotti su diversi siti Web e blog, no? In tal caso, strumenti come Google AdSense possono aiutare rendendo lo spazio pubblicitario disponibile a diversi siti partner.
Quando si sceglie il PPC come opzione nella piattaforma pubblicitaria, si pagherà un importo determinato da ciascun visitatore che raggiunge le pagine tramite annunci sparsi sul Web, cioè attraverso i clic sui banner.
- Maggiore credibilità con i consumatori
Quando qualcuno fa una ricerca su Google, le prime posizioni significano molto.
Sono presenti le percentuali di clic più elevate. Coloro che cercano informazioni entreranno prima nei siti meglio posizionati.
Maggiore è il numero di clic, maggiore è la pertinenza del sito e la credibilità, attraverso l’autorità del dominio.
Conclusioni
Tutte le azioni riportate in questo articolo sono tendenze di Seo Immobiliare di cui, probabilmente, avrai già sentito parlare. Sfruttarle al meglio e mettere in atto alcuni di questi suggerimenti, potrà aumentare la popolarità del tuo brand, il tuo ranking su Google e il raggiungimento del tuo target.
Come accennato, questo è un ambito imprevedibile e a volte poco esplorato, principalmente nel settore immobiliare. Dunque, non farti sfuggire la possibilità di migliorare il tuo business con alcune semplici mosse!