Selvaggia Lucarelli è tornata a parlare dei Ferragnez nel programma di Francesca Fialdini, Da Noi… a Ruota Libera, in onda su Rai 1, dove ha presentato il suo libro Il vaso di Pandoro.
La giornalista ha spiegato come è nata l’inchiesta sul caso Balocco che poi l’ha portata alla scrittura del volume: “In questa vicenda è mancato quello spazio che c’è tra la critica e la lode. I Ferragnez non sono mai stati trattati dalla stampa come un fenomeno sociologico ma un fenomeno di gossip. Io, invece, mi sono resa conto che loro avevano potere, li abbiamo visti entrare in qualsiasi aspetto dalla vita: in politica, ad esempio. C’era così tanta adulazione nei loro confronti per cui chiunque muovesse una critica nei confronti dei Ferragnez era ‘ossessionato’. Non si poteva dire nulla di loro sennò passavi da invidiosi”.
Parlando dei contenuti, poi, Selvaggia Lucarelli ha spiegato: “Chiara Ferragni ha avuto un mezzo potentissimo. Lei è nata nel 2009 quando nacquero i blog di moda in America e lei, in una delle prime interviste, disse ‘I blogger sono ciò di quanto più vicino ai consumatori’. All’inizio della sua carriera, è stata molto aiutata dal suo ex fidanzato Riccardo Pozzoli. Noi abbiamo immaginato Chiara Ferragni come una grande imprenditrice digitale ma, in realtà, non lo è mai stata perché è sempre stata affiancata da altre figure, prima Pozzoli, poi, un altro collaboratore e, infine, Fabio D’Amato.”.
I Ferragnez sono in guerra: Fedez avrebbe chiesto a Chiara di non pubblicare più foto dei figli sui social e lei…
“Lei, in ufficio, non c’è mai stata. Io, dietro ai Ferragnez e al giorno del loro matrimonio, vedo un’operazione commerciale incredibile, innovativa. Hanno dato tantissimo valore ai rispettivi profili Instagram. Hanno cominciato a fare un’autopromozione incredibile della loro vita. Bisogna capire che Chiara Ferragni e Fedez non ci mostrano davvero le loro vite e non ci fanno entrare nelle loro case perché stiamo simpatici, c’è sempre qualcosa dietro su cui guadagnare” ha aggiunto la giornalista.
La scrittrice, poi, ha commentato la presenza sui social dei figli della coppia, Leone e Vittoria: “I Ferragnez hanno sempre dichiarato di non avere mai guadagnato sull’immagine dei loro figli ed è vero perché non sono mai apparsi in nessuna pubblicità. Il fatto è che hanno sponsorizzato il brand Ferragnez”.