“Chiara Ferragni non ha ancora realizzato che è morta, nel senso che quella che esisteva prima non esisterà più. Quando io penso a lei, penso a una sorta di prestigiatore sul palco, fa una magia, tutti le credono per qualche ora ma poi viene svelato il trucco. Ora deve cambiare numero”, così Selvaggia Lucarelli, ospite su La7 a Piazza Pulita, è intervenuta per parlare del fenomeno “Ferragnez”, oramai svanito.
L’opinionista di Ballando con le stelle, ancora una volta, non ha usato troppi giri di parole ed è tornata alla carica di Chiara Ferragni facendo un punto di quella è la sua attuale situazione. Scopriamo cosa ha detto e tutti i dettagli.
Fedez era all’oscuro degli affari di Chiara Ferragni?
“La sua operazione con le uova, somiglia molto a quella della moglie. Il punto è che lui lo sapeva da almeno un anno. La multa dell’Antitrust arriva dopo un anno. In quell’anno non si è informato? Non ha voluto sapere la modalità? Mi sembra di capire che finché Chiara non è stata sgasata dall’antitrust la modalità di quell’operazione gli andava bene. Resto dell’idea che lui si sia comportato più da socio che da marito. Erano un’azienda. Quando uno dei due soci crea un problema tu vendi le azioni e vai via. Lui aveva paura del contagio reputazionale”.
@orgoglio_italiano3 Selvaggia Lucarelli ci dice la sua su Chiara Ferragni e Fedez e la fine dell’influenza più famosa d’Italia #lucarelli #ferragnez #ferragni #chiaraferragni #fedez #italia #influencer #selvaggialucarelli ♬ suono originale – Semplicemente IO Giornalismo
Che cosa resta oggi dell’impero Ferragnez?
“Molto poco. I Ferragnez non esistono più, dobbiamo chiamarli Ferragnez. Insieme avevano 45 milioni di follower. Hanno condizionato tutto del Paese, per sette anni hanno spostato opinioni e condizionato aspirazioni di moltissimi giovani, la politica, le nostre scelte nel campo degli acquisti. Avevano un potere smisurato, agendo nel consenso più totale, senza mai dissenso”.
C’è stato inganno nei confronti dei consumatori?
“Chi comprava quel pandoro era convinto di fare beneficenza. Questo è successo veramente. Quando parlano di errore di comunicazione è davvero così difficile spiegarlo? In realtà è semplice. La loro comunicazione era sempre fumosa… alla fine chi ci guadagnava di più era la Ferragni”.
@orgoglio_italiano3 Selvaggia Lucarelli spiega come Fedez e Chiara Ferragni hanno truffato gli utenti che hanno comprato il pandoro #fedez #ferragnez #ferragni #chiaraferragni #italia #influencer #selvaggialucarelli #lucarelli #formigli #ferragnex ♬ suono originale – Semplicemente IO Giornalismo
Di cosa parla “Il vaso di Pandoro –
“?l 15 dicembre del 2023 Chiara Ferragni, fashion blogger e imprenditrice digitale di fama internazionale all’apice del suo successo, viene multata dall’Antitrust per pratica commerciale scorretta. L’accusa è quella di aver spacciato un’operazione commerciale per un’iniziativa benefica destinata alle cure di bambini malati di tumore. La caduta dalla vetta è disastrosa e provoca la crisi di un impero che pareva scintillante e solidissimo: quello dei Ferragnez. In un attimo, la coppia da 45 milioni di like idolatrata da stampa e follower, non esiste più. Eppure, i segnali di un’imminente caduta c’erano già. Dalla sovraesposizione dei minori alla compulsiva ostentazione del privilegio, dall’attivismo ruffiano alla beneficenza opaca, nel suo libro Selvaggia Lucarelli ripercorre all’indietro la storia recente del fenomeno mediatico più discusso del Paese. Il vaso di Pandoro è una nuova inchiesta e la storia dell’inchiesta che ha cambiato per sempre il mondo degli influencer, imponendo più di una riflessione su come sia pericoloso, oggi, maneggiare un successo così incorporeo da svanire in un click. Fino ad un’angosciante conclusione: quel vaso di Pandoro, che sia sigillato o rovinosamente aperto, riguarda tutti noi.