Un frammento della storia di una delle voci più incisive e rinomate della nostra musica, trent’anni raccontati partendo dall’infanzia, dalle radici della sua vita e della sua carriera, fino alla consacrazione, passando da una svolta che trancia di netto in due parti la vita di Gianna, tanto da considerarla la sua vera nascita: l’anno 1983. “Lei è Gianna Nannini. Sei nell’anima, il film che racconta l’inizio della storia dell’icona del rock italiano, è in arrivo il 2 maggio solo su Netflix”.
Gianna Nannini, ecco “Silenzio”, il nuovo singolo
La giovane Gianna
Nell’aprile del 2022 si sono aperti i casting per trovare una ragazza in grado di portare in scena Gianna Nannini, che il prossimo 14 giugno compirà 70 anni, agli esordi. Requisiti fondamentali: avere tra i 18 e i 30 anni, i capelli castani e gli occhi chiari. E, ovviamente, saper cantare e suonare la chitarra e/o il pianoforte. Caratteristiche che sembrano adattarsi, secondo il portale Cinemotore, a Letizia Toni, nata a Prato 20 anni fa. L’attrice toscana ha recitato nella serie L’allieva 3 ed è stata diretta da Giuseppe Ferlito per Re minore.
L’esordio di una rockstar:
Mara Maionchi, con Claudio Fabi, affiancarono la giovane Nannini a Gino Mescoli, che la inserì come voce femminile del gruppo Flora Fauna Cemento (guidato da Mario Lavezzi), con i quali scrisse e incise il lato B (Stereotipati noi) del 45 giri Congresso di filosofia, e con cui partecipò a Un disco per l’estate 1974.
Il titolo del film:
Il film prende il titolo Sei nell’anima, dal primo singolo estratto dall’album Grazie di Gianna Nannini, pubblicato il 13 gennaio 2006. Il brano è stato uno dei maggiori successi della cantante senese ed è stato frequentemente trasmesso in radio, raggiungendo la posizione numero 1 dell’airplay.
Il lavoro, prodotto da Indiana Production, è stato girato tra Siena, Roma e Torino fino ad agosto. , Il film sarà visibile su Netflix dal prossimo 2 maggio 2024.