“Vorrei fare un appello, perché una situazione del genere non è tollerabile nel 2023. Ho un amico che è in grave difficoltà perché da mesi sta cercando un appartamento in cui vivere ad Arezzo e non lo trova. Sto cercando di aiutarlo ma è veramente difficile. Il problema? Evidentemente il suo orientamento sessuale”. A denunciare l’episodio è una ragazza di Arezzo che ha preso a cuore la situazione di Carlos (nome di fantasia), cercando di supportarlo nella ricerca di una casa.
“Qui solo persone pulite e eterosessuali”, affitto negato a due ragazze perché lesbiche: è successo a Napoli
“Abiterà da solo? E’ fidanzato?”
“E’ originario del Sudamerica – spiega l’amica – si è trasferito nella nostra città e ha trovato impiego in un locale. E’ un gran lavoratore, ha un contratto, può dare garanzie economiche adeguate sui pagamenti. Eppure, sinora, ha visto soltanto dinieghi. Siccome è straniero, ha bisogno di una mano per orientarsi nel mercato immobiliare e io mi sto attivando. Ogni volta che mi sono esposta per dargli una mano, mi vengono rivolte domande come: ‘Abiterà da solo? E’ fidanzato o sposato?’. E io semplicemente dico la verità: ‘Sì, ha un compagno. Carlos e lui vorrebbero andare a convivere’. A quel punto le porte si chiudono, invariabilmente”.
Cacciata dalla famiglia perché lesbica, grazie alle offerte Mailka potrà pagare affitto, cibo e spese legali: “Sono nata due volte”
Ma quale sarebbe il problema? “Non lo so, esattamente – aggiunge l’amica -. Tutti coloro con i quali era stato avviato un discorso per un possibile affitto, capendo che si tratta di un ragazzo che ha una relazione con un altro ragazzo, si sono tirati indietro. Un signore, che all’inizio sembrava convinto di affittare la propria abitazione, all’improvviso ha mandato tutto a monte. Aveva paura che Carlos si mettesse a organizzare ‘festini’ in casa. Ma ancora a questo punto siamo? Quali particolari festini dovrebbe organizzare una persona gay rispetto a una eterosessuale? Carlos è un soltanto un ragazzo tranquillo che vuole bene al suo compagno”.