Ordinato baronetto dalla Regina nel 2002 nonostante le sue dichiarate simpatie indipendentiste per l’amata Scozia, Thomas Sean Connery compie 90 anni il 25 agosto.
In italia lo abbiamo visto per l’ultima volta nel 2007 quando venne alla Festa del cinema di Roma per ritirare un premio alla carriera (il Marco Aurelio d’Oro) che fa bella mostra di se in una bacheca spoglia di riconoscimenti a dispetto della sua grande popolarità e di un successo planetario che dura ormai da decenni: un Oscar come miglior attore non protagonista (per “Gli Intoccabili” di Brian De Palma), tre Golden Globes, qualche riconoscimento ottenuto in patria e una trentina di premi alla carriera tra cui anche un Telegatto.
LEGGI: Tanti auguri a Madonna, la Regina del Pop compie oggi 62 anni (VIDEO)
Ma Sean Connery, nato a Edimburgo, figlio di un camionista e di una cameriera, non ne ha mai fatto un dramma: “Scambierei perfino l’Oscar – ha detto – per una vittoria al Masters di golf. Ma non sono abbastanza bravo, purtroppo”.
LEGGI_ Buon compleanno Meryl Streep, una delle attrici più amate al mondo compie oggi 71 anni
Va molto fiero invece delle sue lauree honoris causa alle università di Edimburgo e St.Andrews e dell’omaggio speciale riservatogli da Harward dopo la parte dell’ispido scrittore di “Finding Forrester”, diretto da Gus Van Sant nel 2000.