Secondo gli esperti, circa il 70% delle persone fa fatica ad alzarsi la mattina dal letto ma… se la condizione diventa cronica, può sfociare in una vera e propria patologia.
Stiamo parlando della clinomania (o disania), una patologia del comportamento che si manifesta appunto con il desiderio incontrollabile di restare letto, un posto in cui ci si sente al sicuro dal mondo come in una sorta di ritorno al grembo materno.
Questa patologia, da non confondere assolutamente con la pigrizia o con una situazione di stress temporaneo, si manifesta per lo più in persone inclini alla depressione o affette da fobie e deriva principalmente da uno stato d’ansia o da paure.
Inevitabilmente l’auto-reclusione provocata dalla disania comporta conseguenze sul benessere psico-fisico: dai problemi al sistema cardiocircolatorio all’aumento del rischio di disturbi del sonno e depressione, con effetti anche sulle capacità relazionali.
Per curare questa patologia è necessario affidarsi ad un esperto che sottoporrà il paziente al trattamento psico-terapeutico più adatto allo specifico caso. Ma sarà utile mettere in pratica anche una serie di utili accorgimenti, come regolare la quantità di sonno, rilassarsi rima di andare a dormire, praticare una sana attività sessuale (se possibile), ridurre le fonti di stress ed eliminare i dispositivi elettronici dalla camera da letto.