Quando ha visto il suo amico precipitare da quel cavo si è messa subito all’opera. Gli ha praticato la respirazione bocca a bocca, poi ha tentato di farlo riprendere con una rianimazione cardiopolmonare. È una scena straziante quella che ha visto come protagoniste due scimmie, una delle quali è morta dopo essere stata fulminata da un cavo elettrico scoperto.
L’amico si è avvicinato, ha girato il corpo e ha provato a gettargli aria nei polmoni, prima di fare delle pressioni sul torace. La scena è stata ripresa da alcuni abitanti del villaggio di Khargone, nell’India centrale, che hanno raccontato delle urla di disperazione dell’animale quando si è accorto che non c’era più nulla da fare.
«La scimmia era senza vita e il suo amico stava cercando di svegliarla – ha raccontato un testimone – Quasi una dozzina di primati si sono riuniti sul posto e si sono rifiutati di lasciare il cadavere per oltre un’ora. A quel punto siamo intervenuti e abbiamo sepolto l’animale morto. Abbiamo visto il dolore nei loro occhi. Non sono diversi da noi, l’unica differenza è che sono muti, ma quando si tratta di sentimenti siamo tutti uguali».