Scialpi ha raccontato a fatto un riassunto della sua vita al Corriere della Sera: dalla prima chitarra a 13 anni, pagata 36 mila lire dal papà, agli studi da geometra e al lavoro di cameriere per mantenersi. Fino a quando non si intrufolò negli studi romani della Rca e incontrò il paroliere Franco Migliacci. Presto giunse il successo con Rocking Rolling. Era il 1983: «Un anno e mezzo in classifica».
Scialpi: “Mi ritiro dalla musica. Sto diventando un trender per la tv. Se oggi non ci fossero i social non esisterei”
Aveva un look trasgressivo per l’epoca, metal-glam, pelle borchie. E pensare, rivela, che il giubbotto se l’era colorato lui in lavatrice. Ma i punti toccati oggi non li approva. Del bacio tra Rosa Chemical e Fedez a Sanremo, ad esempio, dice: «Si pesca sempre più in basso, tra poco si caleranno i pantaloni. Nel 2015 ho partecipato a Pechino Express con Roberto Blasi, allora mio marito. Quando vincevamo una prova, lo baciavo sulla fronte. Mi arrivarono i complimenti anche da destra, perché non ostentavo. Oggi per farsi notare basta qualche tatuaggio e la lingua in bocca, contenti loro, io penso alla musica, all’arte».
Scialpi shock: “Ho rischiato di morire 3 volte da gennaio ad oggi” (VIDEO)
E sulle rose pestate da Blanco non ha dubbi: «I giovani non conoscono le regole dello spettacolo, Blanco ha fatto casino e basta. Doveva fermare la base, uscire e poi rientrare. Ci fosse stato Pippo Baudo invece di Amadeus, gli avrebbe detto: “Vieni qui e chiedi scusa”». Di Tiziano Ferro, dopo un’incomprensione iniziale, è invece amico e lo vede a Los Angeles insieme al marito.
Il suo, invece, di marito, se n’è andato via: «Non so cosa sia successo, non me lo ha mai detto. Non mi ero sposato perché va di moda, ma perché ho sempre cercato la famiglia che non ho avuto. I miei non c’erano mai e sono figlio unico». Non ci sono tradimenti di mezzo, ma «forse lui non mi sopportava più. Vivere in coppia è dura, però non molli alla prima difficoltà». Adesso, vorrebbe «un fidanzato per ogni giorno della settimana, domenica esclusa, visto che quello per tutta la vita non è andato bene».
Scialpi discriminato al Festival di Sanremo perchè Gay: “Volevo cantare con mio marito” (VIDEO)
Scialpi non nasconde i suoi momenti più difficili: «Mentre ero a Music Farm, nel 2004, si è ammalato mio padre, che poi è morto. Quindi ho assistito mia madre, che ha avuto l’Alzheimer. Ho messo da parte il lavoro. E nel 2016 ho perso anche lei. Ho preso un anno sabbatico. Sono caduto in depressione. L’epidemia. Gli anni sono volati via». Ma il 22 settembre tornerà a Tale e Quale di Carlo Conti: «Sono contentissimo. Sempre stato bravo con le imitazioni. Morandi, Zucchero, Renato Zero».