Dopo tante indiscrezioni, è finalmente arrivata l’ufficialità: saranno Fabio Rovazzi e Pippo Baudo i conduttori di “Sanremo Giovani”. Il festival dedicato ai nuovi talenti prenderà il via il 17 dicembre, anticipatamente rispetto alla gara dei big, proprio per non togliere visibilità ai ragazzi. Claudio Baglioni, direttore artistico del festival per il secondo anno di seguito, ha detto: “Ho iniziato la mia carriera artistica che ero ancora minorenne, quindi so cosa significa essere giovani in questo ambiente. Per questo ho deciso di dedicare loro un vero Sanremo che porterà due dei partecipanti a gareggiare ad armi pari coi Big”.
La voglia del direttore artistico di valorizzare gli emergenti, si nota anche nella scelta dei conduttori. La strana coppia, Baudo Rovazzi, assicura alla manifestazione visibilità e attenzione oltre che una serie di possibili siparietti in grado di unire il passato con il presente.
Il primo a rimanere sorpreso di questa nuova avventura è stato lo stesso Pippo Baudo, che sul giovane collega ha detto: “Non conoscevo personalmente Rovazzi, anche se i miei nipoti me ne hanno parlato molto, ma ci conosceremo bene direttamente sul palco”. Pronto è arrivato anche il commento di Rovazzi, “So che il suo carisma conquista il 99 per cento del palco, ma sono sicuro che insieme formeremo una bella coppia”.