Erano partiti in 714 alla volta di Sanremo Giovani per conquistare uno dei tre posti che danno il diritto a partecipare alla prossima edizione del festival di Sanremo.
Sanremo 2023, OneRepublic superospiti: “Pensiamo propri di sì”
Poi Amadeus e la commissione musicale da lui composta insieme al maestro Leonardo De Amicis, a Massimo Martelli e a Federica Lentini li hanno portati a 43. Che in realtà erano 42 poiché Alfa ha dato forfait per motivi di salute. Di questi 42, sono 8 quelli che Amadeus e i suoi collaboratori hanno scelto di portare alla finale di Sanremo Giovani 2022, che si svolgerà al Teatro del Casinò della cittadina ligure il prossimo 16 dicembre.
Fedez non sarà a Sanremo 2023: “Ho una nuova canzone che è una bomba”
I video e le canzoni sono:
gIANMARIA con “La città che odi”, Giuse The Lizia con “Sincera”, Maninni con “Mille porte”, Mida con “Malditè”, Olly con “L’anima balla”, Sethu con “Sottoterra”, Shari con “Sotto voce” e Will con “Le cose più importanti”.
A loro, per la finale del 16 dicembre, si aggiungeranno i 4 provenienti da “Area Sanremo”, il concorso del Comune storicamente parallelo alle selezioni Rai, ma di cui lo stesso Amadeus firma quest’anno la direzione artistica. Solo i primi 3, tra i 12 finalisti, in base al regolamento, avranno poi la possibilità esibirsi sul palcoscenico del Teatro Ariston nella veste di “Big” durante l’edizione numero 73 del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. In questi giorni è possibile ascoltare le loro canzoni e vedere i video cliccando su questo link.