Il successo che il Festival di Sanremo ha avuto negli ultimi anni è indescrivibile. L’ultima edizione è stata vista da 14.301.000 telespettatori raggiungendo uno share medio di 74,1%, con un picco del 90% dalle 02:00 alle 02:40. Sono numeri enormi che conseguentemente fanno riflettere su chi sarà l’erede della conduzione dopo l’uscita di Amadeus.
Il Fantasanremo chiude per sempre: “Finisce qui. Si chiude un ciclo durato 5 anni”
Ci sono diversi nomi in circolazione ma ancora nessuna conferma. Intanto l’AD della Rai ha dichiarato: “A chi mi chiedesse come sarà il Sanremo 2025, risponderei che ora è il tempo di lasciar decantare il tutto. Con Amadeus e Fiorello ci vedremo tra una quindicina di giorni per un debrief su quello appena concluso trionfalmente.”
Ma chi sono i possibili eredi di Amadeus nella conduzione del Festival?
I nomi interni alla Rai, citati come possibili successori di Amadeus, sono quelli di Carlo Conti, Antonella Clerici, Milly Carlucci e Marco Liorni. Al di là dei presentatori e delle presentatrici spuntano anche i nomi di cantanti e registe. Tra le opzioni si cita una doppia conduzione di Laura Pausini e Paola Cortellesi.
C’è poi l’opzione Cattelan, che circolata da giorni ora sembra la meno papabile. Ci sono anche nomi esterni alla Rai, quelli di un ritorno di Maria De Filippi che potrebbe essere affiancata da Lorella Cuccarini e Luciana Littizzetto, o la coppia formata da Paolo Bonolis e Gerry Scotti. Presto per ufficializzazioni, intanto Amadues ha salutato così il palco dell’Ariston a fine Festival: “Quando sono sceso dal palco il primo pensiero è stato di gioia. Con Fiorello ci siamo divertiti, sentivamo l’adrenalina scorrere, come quando finisce una partita e alzi la coppa: rimane una fotografia che non dimentichi più.”
Di sicuro, se il prossimo Festival di Sanremo fosse condotto da sole donne, non sarebbe male come idea. Come andrà a finire?