Al Tg 1 delle delle 13.30 di oggi, Amadeus ha lanciato la bomba. Il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2024 ha infatti annunciato le principali novità della prossima edizione durante un videomessaggio registrato dalla sua località di vacanza in montagna.
Una “rivoluzione copernicana”, come l’ha definita lui stesso, che riguarda l’ordine di esibizione degli artisti durante le prime serate, la serata cover, la giuria e il numero degli artisti in gara. “La giuria formata dalle radio nazionali, regionali e locali avranno un ruolo importantissimo” ha dichiarato il conduttore. I dettagli saranno pubblicati domani a mezzogiorno.
Pamela Prati si è fidanzata ma il web non ci crede: “Come si chiama Mark?” (FOTO)
I cantanti in gara dovranno esibirsi nella prima serata martedì 6 febbraio; nella nota stampa Rai vengono menzionati 26 cantanti, dunque 2 in meno dei 28 della scorsa edizione. Ma è possibile che aumenti la quota di Sanremo Giovani. Dopodiché i brani in gara verranno divisi in due gruppi: 13 artisti saranno presenti nella seconda serata e altri 13 nella terza. Tuttavia, gli artisti fuori gara il mercoledì e il giovedì avranno un ruolo importante: faranno da co-conduttori dello show televisivo assieme ad Amadeus, introducendo le esibizioni degli altri artisti. Sarà organizzato un sorteggio pubblico con conferenze stampa giornaliere il 7 e l’8 febbraio 2024, per decidere chi conduce e chi si esibisce.
II cambiamento più importante riguarda la serata cover del 9 febbraio. In questa edizione, verrà eliminato il limite temporale per le cover. Gli artisti potranno scegliere un brano dal repertorio italiano o straniero, e anche reinterpretare una loro canzone già pubblicata. In questa serata, i cantanti saranno affiancati da un artista ospite, ma gli artisti in gara che formeranno un “sodalizio artistico” in coppia o in team più ampio per l’occasione potranno scegliere di esibirsi anche senza l’ospite. Le esibizioni della quarta serata saranno parte integrante della gara, e i voti espressi dalle giurie e dal pubblico contribuiranno alla classifica finale.
Meno trash e più storie: ecco come sarà il Pomeriggio 5 di Myrta Merlino
Visualizza questo post su Instagram