Non accadeva da almeno quindici anni, eppure stavolta Pier Silvio Berlusconi ha deciso: il Festival di Sanremo 2023 non si scontrerà contro i classici film in replica trasmessi su Canale 5 perché, a questo giro, Mediaset non fermerà il suo palinsesto durante la settimana che va dal 6 all’11 febbraio.
Vuoi andare a vedere il Festival di Sanremo? Ecco quanto costano i biglietti
L’indiscrezione, anticipata da Dagospia, ha trovato presto conferma da parte del Biscione in un comunicato diffuso a mezzo stampa nel quale si spiega che «l’andamento positivo della raccolta pubblicitaria Mediaset durante i Mondiali di Calcio ci ha dimostrato che in questa fase di mercato gli eventi in onda sulle reti concorrenti poco incidono sui ricavi pubblicitari della nostra programmazione». Certo, un conto è un Mondiale di calcio senza la nostra Nazionale e un’altra cosa è il Festival di Sanremo, l’evento televisivo per eccellenza, ma, al di là, di tutto, che cosa effettivamente Mediaset trasmetterà quella settimana e, soprattutto, chi ci guadagnerà davvero?
TvBlog ha spiegato che a campeggiare durante la settimana sanremese sarà un doppio appuntamento del Grande Fratello Vip, lo stesso programma che, nel 2004, riuscì incredibilmente a battere la terza serata del Festival di Sanremo condotto da Simona Ventura. Oltre all’appuntamento d lunedì 6, che comunque non si sarebbe scontrato contro il carrozzone guidato da Amadeus, sembra che il secondo appuntamento del reality potrebbe andare in onda o giovedì 9 o venerdì 10 febbraio, ma questo è ancora in via di definizione. È certo anche che non si fermeranno Le Iene su Italia 1, che quella settimana andranno in onda martedì 7, quindi contro la prima serata di Sanremo, e in un altro giorno ancora da decidere. Più nebuloso è l’affare C’è posta per te che, se andasse effettivamente in onda sabato 11 contro la finalissima, potrebbe seriamente vedere compromessa la sua media d’ascolto – cosa che, siamo certi, Maria De Filippi non permetterà.