Il festival non è mai stato privo di polemiche, ma Sanremo 2023 si sta portando dietro una scia di inchieste.
La Procura di Imperia ha fatto partire un’indagine sui danni provocati da Blanco sul parco dell’Ariston. La Rai ha messo sotto la lente d’ingrandimento la possibile pubblicità occulta a Instagram fatta durante il festival e il legame di Chiara Ferragni e Fedez con la piattaforma.
Fedez pubblica una storia per Chiara Ferragni ma poi la cancella
Il Consiglio di amministrazione della Rai avrebbe chiesto che siano visionati i contratti del cantante e della conduttrice. Da indagare i diritti d’immagine della coppia. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni discuterà mercoledì 22 febbraio di quanto accaduto durante la 73esima edizione del festival.
Queste le domande che in molti si pongono: si è andati oltre il limite con la presenza di Instagram, non normata da contratto, a Sanremo 2023? è un caso di pubblicità occulta? quali sono gli accordi della coppia con la piattaforma? Amadeus avrebbe tratto vantaggi personali dalla creazione del suo profilo personale in diretta nella prima serata arrivando a 1,8 milioni di follower?
«Avere Chiara Ferragni e non parlare di Instagram era difficile, ci sono state delle idee editoriali. Laddove ci dovesse essere una collaborazione continuativa», ha spiegato, Gian Paolo Tagliavia, amministratore delegato di Rai Pubblicità, «ci sarebbe un’apertura anche ad aspetti commerciali, che quest’anno sono appunto passati in secondo piano perché c’erano esigenze editoriali che andavano preservate». Editoriale e non pubblicitario dunque, ma in molti sono rimasti dubbi. A Fanpage.it il consigliere d’amministrazione Riccardo Laganà ha detto: «Ho chiesto di ristabilire un presidio editoriale sulla prossima edizione del Festival di Sanremo, perché per come è stata gestita quella attuale, qualcosa è evidentemente sfuggito di mano».
Sanremo: le canzoni più ascoltate su Youtube e in radio
Alla questione Instagram si aggiunge quella Amazon. Una troupe ha seguito la coppia durante il festival, per la seconda stagione della loro serie su Prime, The Ferragnez, di cui ora sarebbero state bloccate le riprese. I Ferragnez poi non sono mai comparsi nel Dietrofestival, segno che i loro diritti di immagine sarebbero stati solo parzialmente ceduti per la partecipazione al Festival, con un possibile svantaggio della Rai.