Chi saranno i Big che prenderanno parte al Festival di Sanremo 2023?
Amadeus ha dichiarato di avere tra le mani una trentina di brani, ricordando però che il termine ultimo per la presentazione è lunedì 28 novembre, tra i quali scegliere i 22 (o forse 1 o 2 di più…) da portare all’Ariston. Ho volutamente parlato di brani e non di artisti, perché il Direttore Artistico della kermesse ha dimostrato di privilegiare la canzone al grande nome, optando per scelte inizialmente poco comprensibili, che sono diventate chiare dopo aver ascoltato il brano.
Ecco qualche nome:
Tra coloro che sembrano certi di un posto all’Ariston ci sarebbero Elodie e Marco Mengoni. Due entità artistiche molto differenti, ma in grado di garantire una certa curiosità e di spostare gli equilibri musicali dello show.
Ottime possibilità per Bresh e Paola e Chiara, mentre nelle ultime ore pare ci sia un ripensamento positivo di Francesco Gabbani. Poi c’è lei:Giorgia. La cantante ha più volte dichiarato di avere timore del palco dell’Ariston e di conservare gelosamente il record (condiviso con Nilla Pizzi e Gianni Morandi) del piazzamento sui tre gradini del podio (prima nel 1995, seconda nel 2001 e terza nel 1996).
Pronto anche l’esordio sanremese di Vasco Brondi, che andrebbe a occupare idealmente quella casella che negli ultimi due anni ha visto protagonisti Gio Evan e Giovanni Truppi.
Lazza, fenomeno di casa Island, potrebbe seguire la strada di Rkomi. Sangiovanni, dopo il quinto posto di febbraio, pare abbia un pezzo fortissimo, firmato da Alessandro La Cava. Il bis all’Ariston, quindi, pare scontato.
Potrebbero esordire in gara Ariete, LDA (che sembra abbia maggiore chance rispetto a Luigi Strangis e Alex), la coppia formata da Jack Savoretti e Svegliaginevra, Fast Animals and Slow Kids, Myss Keta (probabilmente in coppia con Il Pagante), Mr Rain e Rosa Chemical.
Possibile il ritorno in gara di Nada, Raf, Francesca Michielin, Colapesce e Dimartino (con una ballata del tutto differente da Musica Leggerissima), Levante, Madame e i The Kolors.
Sissi pare abbia presentato un brano in coppia con Galeffi e la strana coppia non ha ancora ricevuto un no… Lo stesso discorso vale per Motta, all’Ariston nel 2019 e due volte vincitore della Targa Tenco, Coma_Cose e Mara Sattei.
La quota old sarebbe coperta da Gino Paoli, nome uscito dalla penna di Andrea Conti e Silvia Gianatti.
Altro nome a sorpresa potrebbe essere quello di Drusilla Foer. Si tratta di un’ipotesi legata all’annuncio di un album non ancora pubblicato. Di certo la sua “eleganzia”, unita a quell’innata ironia, sposterebbero gli equilibri.
Tananai è un mistero. Nelle ultime ore si è sparsa una voce che riguarda anche Gazzelle.