È appena terminato il monologo di Chiara Ferragni a Sanremo 2023, il più atteso della 73^ edizione. È tradizione infatti che ogni co-conduttore parli al pubblico di una tematica a cui tiene in modo particolare. Ecco quali tematiche ha affrontato.
Come ci si poteva aspettare, il monologo di Chiara Ferragni a Sanremo 2023 non è stato per nulla banale, come del resto non lo sono mai le parole dell’influencer più famosa d’Italia.
Per giorni si sono rincorsi i rumors a proposito delle tematiche che avrebbe affrontato e, per certi versi, alcuni si sono rivelati veri. Chiara Ferragni è apparsa emozionata ma ha affrontato il palco dell’Ariston con grande grinta, cosa non semplice data l’importanza dell’occasione.
“Non sono nuda, questo vestito è un disegno del mio corpo. Il corpo di noi donne non deve mai generale odio o vergogna” (Chiara Ferragni Sanremo 2023)#Sanremo2023 #ChiaraFerragni pic.twitter.com/b7MnNeF7TE
— SPYit.it (@SPYit_official) February 7, 2023
Un abito disegnato sulle forme del suo corpo che ha l’obiettivo di far vedere oltre le apparenze. Sul palco ha parlato in modo accorato di tematiche importanti, come la maternità, il ruolo della donna e di come lei si sia approcciata nel mondo del lavoro.
Una lettera scritta a se stessa e recitata per cercare di diventare un esempio di ambizione e successo, con la grande lezione del “non mollare mai”.
Mai smettere di crederci, nonostante le avversità e le difficoltà che s’incontrano lungo la strada. Con questa lettera Chiara Ferragni ha dato un segnale forte anche agli haters, che spesso la criticano per il tipo di lavoro che svolge o per come appare nei social network. Insomma, un pezzo di vita recitato con grande emozione e messo a disposizione del grande pubblico, il primo monologo della 73^ edizione del Festival di Sanremo 2023 è destinato a rimanere nella memoria per un bel po’ di tempo.
La prima volta di Chiara Ferragni a Sanremo 2023: “Pensati libera” (VIDEO)
Parte della lettera, letta e spedita a se stessa da bambina, è dedicata alla maternità e a come una donna debba rapportarsi con essa. Il messaggio di Chiara Ferragni è chiaro: basta sensi di colpa, è giusto coltivare le proprie ambizioni e le proprie passione.
Chiara Ferragni ha accettato di fare il festival perché ha deciso che doveva fare impazzire chi aveva fatto un mese di critiche sulla farfallina di Belen semplicemente con un disegno sul vestito
Mi inchino e sto muta.#Sanremo2023 pic.twitter.com/CTQ84SZOWK
— Serena 🫂♥️🖤 (@Rickae_22) February 7, 2023
«Ciao bimba, ho deciso di scriverti una lettera e mi commuovo se ti penso, non so perchè. Forse mi manchi o forse per farti vedere la mia vita: mi conoscono in tanti e mi apprezzano milioni di peronse anche se non piaccio a tutti. Ma piaccio a me stessa èd è un ottimo inizio. Il tuo futuro? renderti fiere. Faccio tutto per te per la bambina che sono stata. Ho sempre avuto un pensiero fisso: non sentirmi abbastanza. Vorrei abbracciarti forte e se ho pensato male di te e di me, non lo meriti Sei abbastanza e lo sei sempre stata. Se non ti sei sentita abbastanza in diversi occasioni, loeri. E se ti sentirai ancora così non preoccuparti: è normale che lo sia. Le sfide più impo sono sempre nella nostra testa e noi. Piccola Chiara, crescerai, ci sarà felicità e tristezza ma vivi tutti quei momenti perchè fanno parte del tuo percorso e di te. Un mio amico mi ha detto che bisogna vivere le montagne russe, quando manca il fiato e quando la vetta non si vede. La paura, che vogliamo cacciare sempre, è una sifda per te stessa. Se hai paura e allora è la cosa giusta da fare. Le insicurezze le socnfiggerai altre le porteai avanti. Ora ho due figli e di Fede non ti dico niente ma con lui scopriparai l’amore vero. Sarai sempre la stessa persona con tutti suoi difetti ma gli infallibili fanno sempre il loro meglio. Fare il genitore? Sarà difficile ma i tuoi figli saranno lì al tuo finaoc. La nostra società ci dice che quando sei mamma hai una nuova identità ma sei sempre la stessa. Ci sentiamo sbagliate quando andiamo in maternità o quando non siamo con i nostri figli ma non è così. Fai del meglio per i tuoi anche se non perfetta. Celebra i tuoi successi sempre e non sminuirti: noi donne ci facciamo piccole davanti a uomini insicuri, io ci sono passata. Da donna dovrai affrontare problemi al lavoro e per il tuo corpo: sei una suora o una troia. Ma essere una donna non è un limite, insieme alle altre donne possiamo cambiare. Io ci sto provando»
«Non dubitare piccola Chiara, andrà tutto bene, sii fiera di te»