Sono stati annunciati i cantanti in gara al prossimo Festival di Sanremo 2023.
22 i big in gara selezionati e scelti da Amadeus ma, ovviamente, ci sono anche artisti che sono stati scartati. “E’ stata una scelta difficile, ma sono felicissimo – ha sottolineato Amadeus – di questi 22 cantanti. Ringrazio tutti coloro che mi hanno fatto ascoltare una loro canzone, o più di una canzone, la discografia, i cantanti, tutti. E’ stato un lavoro meraviglioso. Pensate che ho ricevuto almeno 300 brani“.
Anna Oxa, Paola e Chiare e Articolo 31 tra i Big in gara a Sanremo 2023. Amadeus: “Scelta difficile, ho ascoltato 300 brani”
Ecco la reazione di molti cantanti esclusivi dal Festival. Primi fra tutti i Jalisse che scrivono: “26 no, ma non ci fermiamo. Siamo in promozione con il nuovo singolo natalizio “NOI L’UNICA SALVEZZA” che potete ascoltare su tutti i digital stores e video su Youtube, Domani sera su Cine 34 il film di Maurizio Battista “4 Misteri ed un Funerale” con la nostra colonna sonora e musiche inedite. In bocca al lupo al ricco e variegato cast di Sanremo 2023 e buon lavoro ad Amadeus. Viva il Festival! A presto con altre novità!“.
Delusione anche per Romina Falconi che scrive: “Lo stiamo finendo in studio. In realtà ne abbiamo preparati due, sempre con la sindrome dell’impostore che me ritrovo. Per sicurezza, meglio due che uno!”.
C’è anche un’italiana tra le 25 donne più potenti ed influenti del mondo: la classifica del Financial Times
Paolo Vallesi commenta così i big annunciati da Amadeus al Tg1: “#sanremo2023 In bocca al lupo a chi va, dispiaciuto per chi non va. A questo punto ogni considerazione è inutile, la libertà e le convinzioni di @giovanna_e_amadeus sono onorevoli. Per il Cast ognuno potrà dire la propria, criticandone alcune e osannandone altre ma, d’altronde….#sanremoesanremo“.
Non ce l’hanno fatta neanche Sangiovanni, che aveva un brano molto forte, i The Kolors, Annalisa, Antonino dopo la vittoria di Tale e Quale Show e l’appoggio assoluto di Cristiano Malgioglio che gli ha scritto per il festival anche un brano.
In lista c’erano Francesca Michielin, Michele Bravi, Malika Ayane, Bugo, Francesco Gabbani e Ditonellapiaga.
Tra i rapper che non hanno presentato una canzone convincente ci sono BABY K, CLEMENTINO, CHADIA RODRIGEUZ, BEBA, BRESH e SHADE, mentre i cosiddetti indie MARIA ANTONIETTA e, si vocifera, anche COEZ. Il suo brano non sarebbe piaciuto ad Amadeus e il cantaturore non avrebbe voluto presentarne altri.