Anna Oxa continua a rivelarsi la vera protagonista mediatica di questo pre-Festival di Sanremo 2023.
A far parlare questa volta è la musica e, in particolare, la canzone che Anna Oxa porterà in scena al prossimo Festival di Sanremo 2023: “Sali (canto dell’anima)“. Il caso riguarda la firma che accompagna questo ritorno in gara alla kermesse canora ligure di una delle artiste più amate dal pubblico italiano. Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova canzone di Anna Oxa è firmata dalla stessa artista insieme ad un trio autorale d’eccezione formato da Francesco Bianconi dei Baustelle, Kaballà e Fio Zanotti.
Anna Oxa, Paola e Chiara e Articolo 31 tra i Big in gara a Sanremo 2023. Amadeus: “Scelta difficile, ho ascoltato 300 brani”
Per ognuno dei tre autori si tratta di un ritorno alla collaborazione con la voce di Anna Oxa. Kaballà, nome d’arte di Giuseppe ‘Pippo’ Rinaldi, firmò il testo del brano ‘Chissà’ nel 1999. Francesco Bianconi, il leader dei Baustelle, scrisse ‘La tigre’ per l’ultimo album di Anna Oxa intitolato ‘Proxima’. Fio Zanotti, invece, intrattenne una collaborazione più duratore con la voce di ‘Senza pietà’ con cui, per l’appunto, vinse il Festival di Sanremo 1999 nelle vesti di produttore e direttore d’orchestra.
Ma se il brano che Anna Oxa porterà in scena al Festival di Sanremo 2023 fosse proprio quello che nel 2013 Fabio Fazio escluse all’ultimo momento dalla gara? Non sarebbe di certo qualcosa di strano, anche perchè la storia della musica è piena di canzoni rimaste nel cassetto anche più a lungo di dieci anni, ma sarebbe sicuramente un qualcosa di curioso e avvincente. Non ci resta, dunque, che attendere conferme ufficiali a proposito degli autori coinvolti in questa nuova pubblicazione oltre che della storia travagliata di questa canzone.