I Maneskin, dopo la vittoria dello scorso anno, tornano sul palco del Festival di Sanremo. La band, come annunciato da Amadeus nel corso del Tg1, sarà uno dei superospiti di questa edizione della kermesse e animerà la prima serata. Gli altri ospiti, già annunciati, sono Cesare Cremonini e Checco Zalone.
E la notizia arriva a poche ore da un annuncio storico: il gruppo rock capitolino sarà il primo italiano nella storia ad esibirsi al Coachella (17 e 24 aprile).
Provita Onlus raccoglie firme contro Sanremo: “La Rai fermi il pericolo dell’ospite travestito da donna”
Non che ce ne fosse bisogno, ma il conduttore Amadeus ha spiegato al TG1 le ragioni dell’invito: «Sono la band più importante, il gruppo più cercato, amato, desiderato al mondo».
In collegamento dagli Stati Uniti, dove ieri si sono esibiti all’iHeartRadio ALTer Ego 2022 di Los Angeles, i quattro artisti hanno commentato questo ritorno eccellente. «Non vediamo l’ora – ha commentato Damiano – di tornare per fare le prove e rivedere tutta la crew di Sanremo». E ha precisato: «È stato il punto di svolta perché è da lì che abbiamo avuto queste grandissime opportunità, tornare sarà davvero bello». Dall’Ariston con Zitti e buoni alla vittoria dell’Eurovision Song Contest il passo è stato davvero breve e sempre glorioso e potrebbe comprendere il suo debutto al cinema nei panni di Paul Newman.
Sanremo 2022, ci sarà un omaggio a Raffaella Carrà, Franco Battiato, Lucio Dalla e…
A detta di Amadeus, la band non ha avuto dubbi sulla partecipazione: «Sono veramente forti e lo hanno dimostrato, stanno facendo un percorso perfetto: li aspetto a braccia aperte e tutto il pubblico italiano li aspetta a braccia aperte. Sono i super protagonisti della prima serata e non poteva essere altrimenti».
Nel frattempo, sabato prossimo (il 22 gennaio) i Maneskin parteciperanno al Saturday Night Live, un altro iconico talk show a stelle e strisce (dopo Tonight Show e The Ellen DeGeneres Show). In America, infatti, hanno venduto già due milioni di singoli, anche grazie al concerto-fenomeno che li ha visti aprire lo show dei Rolling Stones a Las Vegas.
L’estate si annuncia pienissima di tappe per il tour dell’album Teatro d’Ira – Vol. I, ma non saranno le uniche. Pare che presto verranno aggiunte nuove serate e il pubblico (non solo tricolore) sarà entusiasta di ascoltare dal vivo Zitti e buoni, già certificato per cinque dischi di platino.
Sanremo 2022, tutti i voti della stampa: tra i favoriti Elisa, Blanco con Mahmood e…
Non stupisce, allora, che su Instagram la band, che si considera un gruppo di «soldati dell’amore pronti a salvare il vostro anno» («love-soldiers rescuing your 2022»). E intanto celebrano la lunga trasferta statunitense con una gallery di dieci foto di dietro le quinte in total look Gucci.
Il Festival di Sanremo si preannuncia a dir poco epico, almeno stando alla lista delle guest star, a partire da Checco Zalone e Cesare Cremonini. La scelta delle cinque co-conduttrici (Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli), poi, ha già sollevato grandissima curiosità.