Il 2021 si chiude con una nuova modifica al regolamento del prossimo Festival di Sanremo. Dopo l’annuncio “anticipato” dei Big e l’introduzione in gara di un nuovo cantante proveniente da Sanremo Giovani, le novità riguardano le modalità di voto nelle prime due serate e, soprattutto, la serata delle cover, in programma venerdì 4 febbraio.
Gianni Morandi a Sanremo 2022 porterà un brano scritto da Jovanotti e da Mousse T
Nella scelta del brano da interpretare nella quarta serata del Festival, ai 25 artisti sarà infatti concesso di attingere anche dal repertorio musicale degli anni ’90. Inizialmente, il regolamento accettava solo brani usciti tra gli anni ’60 e quelli ’80.
Precisamente, potranno essere scelte canzoni pubblicate dall’1 gennaio 1960 al 31 dicembre 1999. Ricordiamo che, da quest’anno, i cantanti in gara a Sanremo 2022 avranno la libertà di portare all’Ariston anche cover internazionali, oltre che in lingua italiana.
Inoltre, il nuovo regolamento diffuso nelle ultime ore include un’ulteriore modifica, che coinvolge la Giuria della Sala Stampa Tv, Radio e Web. Le tre componenti di voto che la completano (giuria della carta stampata e tv, giuria della radio e giuria del web) avranno ognuna, sia nella prima che nella seconda serata della kermesse, un peso uguale pari a un terzo sui risultati complessivi delle votazioni.
Ci vediamo a #Sanremo2022 💐 pic.twitter.com/kQfcwdWfLU
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) December 15, 2021
La 72esima edizione del Festival di Sanremo, con la Direzione Artistica di Amadeus, è in programma al Teatro Ariston dall’1 al 5 febbraio 2022.