È tra le favorite del Festival di Sanremo 2021, Francesca Michielin porterà sul palco il brano “Chiamami per nome”, insieme a Fedez.
Questa è la terza collaborazione tra i due che arriva dopo “Cigno nero” e “Magnifico“. La Michielin nei giorni scorsi ha rischiato la squalifica dopo che Fedez, per errore, aveva postato un frammento del brano in un video su Instagram.
Francesca Michielin annuncia l’uscita di “Feat”, un disco di duetti che include il brano con Fedez in gara a Sanremo 2021
La canzone è stata scritta usando uno strumento particolare, un sintetizzatore Korg M1, usato da – tra gli altri – dai Queen , Depeche Mode, Aerosmith, Cure, Pet Shop Boys, e in Italia da Lucio Dalla: “È molto minimale. Ho voluto mettere come coperta di Linus il Korg M1: è il suono della mia infanzia, ci giocavo da piccola. Credo che da questo pezzo, rispetto alle nostre collaborazioni passate, si evinca una consapevolezza diversa, un’evoluzione anche testuale. La struttura è quella di un brano pop un po’ inusuale. ‘Magnifico’ è un piccolo classico, era figlio del suo tempo. ‘Chiamami per nome’, invece, è attuale nei suoni”.
Fedez chiede scusa a Francesca Michielin per aver spoilerato il brano in gara a Sanremo
La Michielin ha anche raccontato la collaborazione con Mahmood, co-autore del pezzo assieme a Dargen D’Amico, Davide Simonetta, Alessandro Raina: “Ci conosciamo da anni, ma abbiamo iniziato a collaborare solo recentemente, con il singolo ‘Cheyenne’. Io compongo soprattutto musica e quindi non è sempre facile per me lavorare con autori che mi danno un pezzo. Ma Alessandro come scrittore di melodie è fenomenale. Soprattutto in italiano: è veramente difficile valorizzare voci che hanno colorature soul, blues, con linee melodiche. L’italiano tende a fare tutto dritto. È una persona che studia tanto e mi piace per questo”