Si è concluso ieri il settantesimo Festival di Sanremo in diretta dal Teatro Ariston, emblema della città dei fiori, dove un brillante Amadeus nei panni di padrone di casa e nel pieno delle critiche, ha battuto ogni record di ascolti. Al suo fianco abbiamo visto dei co-conduttori di tutto rispetto come il sempreverde Fiorello, la sensuale Sabrina Salerno e l’esuberante zia Mara Venier, giusto per citarne alcuni. Non nomino, per pietà nei loro confronti, le mogli e le fidanzate di…, tanto belle quanto inutili ai fini della kermesse, e passo direttamente alla domanda che tutti si stanno facendo: chi ha vinto il premio come miglior outfit?
La staffetta canora tra vecchi e nuovi interpreti e il via vai di ospiti più o meno famosi sul palcoscenico mi hanno incollato davanti al televisore con la vana speranza di ammirare dei magnifici vestiti. Come temevo, la delusione è arrivata già dalla prima serata. Ora, che Diletta Leotta sia una bella donna è cosa nota a tutti, ma davvero le servivano degli abiti lunghi, con lo strascico, che la incoronassero regina per una notte? Sicuramente no! Colori accesi, tessuti broccati e castoni non sempre rendono una donna elegante, anzi, come in questa occasione, fanno si che la figura femminile risulti opulenta e di cattivo gusto. Diletta dimentica Etro e opta per un brand meno pretenzioso. Non sono mancate esagerazioni anche da parte degli uomini come Achille Lauro. Dovrei essere lusingato per l’omaggio fatto a zia Luisa (laMarchesa Casati), donna di Infinite Varietà e di innumerevoli conquiste amorose, ma vorrei ricordare ad Alessandro Michele, creativo della Maison Gucci, che onorare un’icona di stile mondiale come lei, musa di pittori e scrittori, richiede molto di più di una sbirciatina su Wikipedia. Dubito che la mia consanguinea approverebbe l’orribile outfit che non le rende certo giustizia, ma posso dire con sicurezza che loderebbe il cantante e il suo avanguardismo! Antonella Clerici, rientrata in RAI da poche ore, deve aver confuso la trasmissione: Antonellina, travestirsi da torta nuziale non ti farà riavere La Prova del Cuoco! La formosa e straripante Elettra Lamborghini, nipote del grande produttore di automobili di lusso, ha conquistato il mio cuore agghindata come una delle protagoniste del film Priscilla Regina del Deserto: jumpsuit color avorio e pantalone in stile hippy sono degni di una vera Drag Queen!
Devo ammettere che qualche outfit mi è piaciuto, ad esempio Elodie e i suoi total look Versace. L’affascinate cantante di origini marocchine ha il fascino e il fisico perfetti per rendere chic i capi della Medusa. Stupende le sue entrate in mini dress nero e nel tubino con camicia azzurra, intagliata secondo l’antica tradizione sartoriale! L’ex concorrente di Amici ha conquistato il premio come Miglior donna vestita del Festival, rimanendo stilosa in ogni esibizione. L’unica capace di non farsi strangolare dalla moda, al contrario del resto dei suoi compagni d’avventura.