Ricky Martin, 45 anni, è stato ospite al Festival di Sanremo, ma prima di salire sul palco ha annuncia il suo matrimonio con il compagno Jwan ai microfoni di RTL 102.5. “Sono molto appagato, sono felice col mio fidanzato Jwan Yosef e ci sposeremo presto. Mi ha chiesto la mano nel modo più classico e ci siamo trasferiti a Los Angeles”. “Sono orgoglioso di essere gay”, ha scritto sul suo sito. “È stato un processo molto intenso, angosciante e doloroso ma anche liberatorio. Oggi accetto la mia omosessualità come un regalo che mi dà la vita. Mi sento benedetto di essere quello che sono”.
La presenza di Ricky Martin a Sanremo 2017, come quella di Tiziano Ferro, è stata preceduta nei giorni scorsi da diverse polemiche. La prima è quella portata avanti dal giornalista Mario Adinolfi che si è duramente scagliato contro la scelta fatta da Carlo Conti di averli come ospiti:
“Il supercachet come famiglie italiane dobbiamo pagarlo a Tiziano Ferro che deve comprarsi un figlio da un’americana che lo partorirà, a Ricky Martin che se ne è già comprati un paio, a Mika che almeno nel suo one man show su Raidue candidamente ammetteva: sono omosessuale, non posso diventare padre”
Quella più recente è invece quella che riguarda le Sentinelle in Piedi, un movimento che difende la famiglia tradizionale e che arriverà a Sanremo per protestare con la sua veglia silenziosa nel giorno della finale, sabato 11 febbraio.
Gli artisti hanno però voluto replicare alle critiche solo con la loro musica! Il cantante di Porto Rico, accompagnato anche dai suoi ballerini,si è scatenato con un altro medley che comprende alcuni tra i suoi più grandi successi: oltre alle già citate Maria e La copa de la vida, sono arrivate anche La bomba, Shake your Bon Bon, Livin la vida loca e le più recenti La Mordidita e Vente pa’ ca’.
Martin è papà di due gemelli (Valentino e Matteo) nati nel 2008 da una madre surrogata e si è dichiarato omosessuale apertamente nel 2010.