A pochi giorni dall’anniversario della scomparsa di Fabrizio De André, che cade l’11 gennaio, a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica – CAVEA si è tenuta la serata in onore del cantautore genovese durante la quale sono stati premiati due artisti.
Madame parla del periodo difficile appena vissuto, un crollo mentale: tutto è iniziato da Napoli…
“La poetica e lo stile di Madame devono tanto a Fabrizio De André. Ce lo ha detto lei in più di un’intervista, ma la cosa è evidente nelle sue canzoni, nella ricerca continua del riscatto del lato umano della vita e nell’esaltazione dei valori essenziali. Madame ci porge tutto questo con la veste musicale dell’oggi, dimostrandoci quanto i grandi classici sappiano esaltarsi nella grazia di un linguaggio ogni volta contemporaneo”. Sono state le parole degli organizzatori.
Visualizza questo post su Instagram
I due artisti che hanno ricevuto le targhe del “Premio Fabrizio De André” sono stati Madame e Samuele Bersani. Prima della cerimonia di premiazione gli artisti in lizza si sono esibiti ed hanno incantato il pubblico della CAVEA. Poi la premiazione, tenuta da Dori Ghezzi, che ha consegnato per primo il premio “Quelli che cantano Fabrizio” a Madame, vinto grazie alla sua interpretazione di “Via del Campo” nella serata delle cover al Festival di Sanremo 2023.
Bersani vince la targa “Faber”:
“Samuele Bersani è forse l’artista più rappresentativo della cosiddetta ‘terza generazione dei cantautori’, quella che ha ereditato dalle precedenti l’idea delle canzoni non come gradevoli oggetti musicali di qualche minuto, ma racconto da un punto di vista sorprendente sul mondo”. Così hanno spiegato gli organizzatori consegnando al cantautore il premio, il quale ha commentato: “Tra tutti i premi che ho ricevuto fino ad oggi, è quello che mi onora di più”.
Visualizza questo post su Instagram