In poco tempo la notizia ha fatto il giro del web e non solo perché si tratta del primo vero supereroe apertamente gay della TV (se escludiamo la Yellow Ranger Trini (Becky G) in Power Rangers).
Il personaggio di The Ray debutterà nel mondo televisivo dei fumetti DC durante il crossover di quattro puntate in onda questo autunno (che coinvolgerà le serie Arrow, Supergirl, The Flash e Legends of Tomorrow), e poi tornerà anche nella serie animata Freedom Fighters: The Ray, sempre doppiato – in originale – da Tovey. Ma chi è questo personaggio?
Nei fumetti, Raymond “Ray” Terrill era un reporter che scoprì un gruppo di scienziati al lavoro su un progetto segreto per trasformare la luce in un’arma di distruzione di massa. Ma prima che potesse scrivere di questa scoperta, il capo del progetto espose Ray ad una bomba di luce genetica che però non lo uccise, anzi gli conferì la capacità di sfruttare, manipolare e immagazzinare la luce per volare, creare esplosioni devastanti ed addirittura rendersi invulnerabile. Con questi poteri, Ray decise di andare oltre lo smascheramento dell’ingiustizia, e farsi avanti lui stesso per combatterla. Assumendo l’identità di The Ray, fu reclutato dalle forze armate statunitensi e successivamente si unì ai Freedom Fighters.
The Ray è apparso per la prima volta nei fumetti DC nel 1973, in un albo della Justice League of America, e la serie animata a lui dedicata debutterà in USA questo autunno. Per quanto riguarda il crossover in cui conosceremo il personaggio di Tovey, andrà in onda in USA il 27 e 28 novembre.