La celebre rivista Forbes ha pubblicato una classifica che racconta storie meravigliose di cento donne che hanno contribuito, nel 2024, alla crescita del nostro Paese.
Non si tratta ovviamente di un discorso esclusivamente economico, ma di tante donne che attraverso le loro azioni, la loro arte, il loro talento o capacità imprenditoriale hanno lasciato un segno davvero tangibile. Tra queste spicca anche una grande conoscenza del mondo dello spettacolo, un’artista davvero amatissima nel nostro Paese: Rose Villain.
“Rose Villain, nome d’arte di Rosa Luini, unisce sul palco le sonorità del pop e del rock all’hip pop. Dopo una serie di esperienze negli Stati Uniti, nel 2016 ha pubblicato il suo singolo di debutto Get The Fuck Out Of My Pool, al quale ha fatto seguito Geisha – Nel 2021 ha iniziato a farsi conoscere al pubblico italiano collaborando con artisti del calibro di Emis Killa, Annalisa e Guè. All’inizio del 2023 ha pubblicato il suo album di debutto Radio Gotham, certificato disco d’oro. Lo stesso anno ha partecipato al Festival Di Sanremo cantando nella serata dei duetti con Rosa Chemical, mentre nel 2024 è tornata come artista in gara con il brano Click Boom!“.
C’è sempre Giovanni Ferrero in testa alla classifica dei miliardari italiani. L’imprenditore piemontese dei dolci ha un patrimonio di 43,8 miliardi di dollari, il più alto che Forbes gli abbia mai attribuito. È la 26esima persona più ricca del mondo e la quarta più ricca d’Europa, dopo che il suo gruppo ha chiuso l’esercizio 2022/23 con un record di ricavi (17 miliardi di euro). Per la prima volta dalla morte di Leonardo Del Vecchio, però, ha un rivale.
Al secondo posto c’è Andrea Pignataro, il fondatore di Ion Group, che ha un patrimonio di 27,5 miliardi di dollari. Pignataro, bolognese, è un ex trader di Salomon Brothers. Negli ultimi 20 anni, con il suo gruppo ha acquistato più di 30 aziende nel campo dei dati e delle tecnologie finanziarie, senza portarne in Borsa nemmeno una. Entra in classifica per la prima volta quest’anno ed è in assoluto il più ricco tra i 265 nuovi miliardari del 2024.
A completare il podio è Giorgio Armani, che ha un patrimonio di 11,3 miliardi di dollari.
In totale, i miliardari italiani sono 73: nove in più di un anno fa e più che in qualsiasi edizione precedente della classifica di Forbes. Il totale dei loro patrimoni supera per la prima volta i 300 miliardi di dollari e arriva a 301,7, contro i 215,6 di un anno fa.
I primi dieci:
Al quarto posto c’è un altro nome nuovo: Giancarlo Devasini, direttore finanziario e principale azionista di Tether, l’azienda che ha creato una delle principali stablecoin al mondo (cioè criptovalute il cui valore è ancorato a quello di un altro asset). Devasini ha un patrimonio di 9,2 miliardi di dollari e precede Piero Ferrari (8,6 miliardi), che possiede circa il 10% della casa automobilistica fondata dal padre, Enzo.
Al sesto posto, con 7,6 miliardi, c’è la prima donna, Massimiliana Landini Aleotti, che assieme ai figli ha ereditato l’azienda farmaceutica Menarini dal marito, Alberto Aleotti. Alle sue spalle Sergio Stevanato (7 miliardi), presidente di Stevanato Group, uno dei primi gruppi mondiali di packaging per l’industria farmaceutica e di cartucce per l’insulina.
Patrizio Bertelli e Miuccia Prada, marito e moglie, sono appaiati all’ottavo posto, con 6,4 miliardi di dollari. Un altro pari merito completa le prime dieci posizioni: quello tra i fratelli Gianfelice e Paolo Rocca (5,6 miliardi), eredi di Techint, la multinazionale fondata dal nonno, che spazia dall’impiantistica alla siderurgia, dall’ingegneria alla sanità.