Nato nel 1998 a Grugliasco, paese della provincia di Torino, Rosa Chemical è registrato all’anagrafe come Manuel Franco Rocati.
Il 24enne si forma artisticamente nella città della Mole, prima di arrivare al grande pubblico. Si definisce “politicamente scorretto” e non si pone limiti creativi alla scrittura dei brani, accompagnati molto spesso con look anticonformisti. A Sanremo 2023 sorprenderà.
Parallelamente alla carriera musicale, Rosa Chemical è stato per un breve periodo anche modello. In Italia ha sfilato per Gucci nel quadriennio tra il 2018 e il 2022. Quest’anno, poi, ha avuto anche un primo assaggio del palco dell’Ariston esibendosi nella serata delle cover insieme a Tananai (confermato anch’egli tra i cantanti di Sanremo 2023).
Caterina Balivo è stufa: «Commenti irripetibili sui miei piedi.Non posso farmi un problema»
La prima canzone pubblicata da Rosa Chemical su Spotify è Kurnikova e risale al 2018. L’anno successivo, l’artista piemontese pubblica il primo album dal nome Okay Okay, nato dalla collaborazione con Greg Willen, produttore che ha lavorato – tra gli altri – con Fsk e Myss Keta. Sua, la produzione della hit della rapper milanese Finimondo.
Quest’anno è stata pubblicata Polka 3. Nel corso dell’ultimo anno e mezzo, Rosa Chemical ha collaborato con Michele Canova, produttore storico di Tiziano Ferro e Jovanotti.
Rosa Chemical riconosce le star dalla foto dei piedi: la challenghe a Say Waaad?. Il cantante è stato ospite in radio dove si è divertito a fare un gioco: indovinare alcune star dai piedi. Rosa Chemical ha indovinato ben 3 star su 4, spiegando anche i dettagli che l’hanno portato a capire di chi fossero i piedi fotografati…
Visualizza questo post su Instagram