In realtà la famosa lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi l’avevano già pubblicata nel 2004, ma, come spiegano nel comunicato quelli di Rolling Stone, erano altri tempi, l’iPod era ancora un oggetto futurista e Billie Eilish aveva appena tre anni.
Così dopo 17 anni ne hanno stilato una nuova, in cui compaiono 254 canzoni che prima non erano in classifica. Per compilarla, la rivista si è rivolta a chi lavora nel settore, quindi a 250 artisti, musicisti, producer (tra cui Megan Thee Stallion e Sam Smith), ma anche critici e giornalisti, a ognuno dei quali hanno chiesto di elencare quelle che ritenevano fossero le migliori 50 canzoni in assoluto. Poi le hanno messe insieme e sono uscite circa 4 mila canzoni, tabulate infine nella Top 500.
“Guardia del Corpo”, arriva il remake del film con Beyoncé al posto di Whitney Houston?
La Top 500 dei migliori album c’era Is This It degli Strokes, Modern country, Latin pop, reggae e R&B. Questa nuova classifica vuole dare «uno sguardo più ampio e inclusivo alla musica pop», scrivono su Rs. L’ultima in elenco è “Stronger”, di Kanye West.
C’è Lil Nas X con la hit “Old Town Road”, che «mette insieme i mondi musicali del country e del rap, ed sarà il singolo più longevo di tutti i tempi». Numero 436 “Call Me Maybe” di Carly Rae Jepsen, «molto orecchiabile», alla fine ricordiamo che piaceva anche a Barack Obama. Grazie a TikTok in classifica ci è finita anche “Savage” di Megan Thee Stallion (che si sia proposta da sola?): «Una delle canzoni più memorabili del 2020», scrivono. Ci sono anche i Bts, al 346esimo posto, con “Dynamite”, che diventa così il primo singolo k-pop a entrare in classifica; Rolling Stone l’ha definita «una pietra miliare, un momento che ha sconvolto l’egemonia del pop». Numero 178 è Bad Guy di Billie Eilish, premiata per la sua «musicalità unica e melodia indimenticabile», uscita giusto nel 2019.
Richard Ashcroft, in arrivo il nuovo album “Bittersweet Symphony”
Tra le altre nuove c’è “Royals” di Lorde, «celebre per il suo rifiuto dell’ossessione che il pop e il rap hanno per la ricchezza e lo status», un elogio alla normalità, in posizione 30. Venticinquesima in classifica c’è una canzone del 2010, “Runaway” di Kanye West e Pusha T, i cui nove minuti rappresentano, secondo la rivista, la redenzione di West agli occhi del pubblico dopo la controversia che era nata con Taylor Swift. E poi la prima in classifica: “Respect” di Aretha Franklin, la canzone che l’ha consacrata come regina del soul e che «continua a risuonare a distanza di 54 anni», già al primo posto ai tempi della prima classifica. Altre nuove aggiunte alla classifica sono “Mr Brightside” dei Killers, “I Like It” di Cardi B e “Truth Hurts” di Lizzo.
Ecco la Top 20:
20) Robyn, ‘Dancing on My Own’
19) John Lennon, ‘Imagine’
18) Prince and the Revolution, ‘Purple Rain’
17) Queen, ‘Bohemian Rhapsody’
16) Beyoncé feat. Jay-Z, ‘Crazy in Love’
15) The Beatles, ‘I Want to Hold Your Hand’
14) The Kinks, ‘Waterloo Sunset’
13) The Rolling Stones, ‘Gimme Shelter’
12) Stevie Wonder, ‘Superstition’
11) The Beach Boys, ‘God Only Knows’
10) Outkast, ‘Hey Ya!’
9) Fleetwood Mac, ‘Dreams’
8) Missy Elliott, ‘Get Ur Freak On’
7) The Beatles, ‘Strawberry Fields Forever’
6) Marvin Gaye, ‘What’s Going On’
5) Nirvana, ‘Smells Like Teen Spirit’
4) Bob Dylan, ‘Like a Rolling Stone’
3) Sam Cooke, ‘A Change Is Gonna Come’
2) Public Enemy, ‘Fight the Power’
1) Aretha Franklin, ‘Respect’
Se vuoi vedere tutte e 500 le canzoni vai sul sito di Rolling Stone.