A 20 anni dalla nascita delle Lollipop, Roberta Ruiu sceglie di omaggiare la band che nel 2001 ha trionfato in Italia, attraverso un medley dei suoi successi più fragorosi, da «Batte Forte» a «Down Down Down». Un modo per tenere accesa la luce sulla musica dal vivo e, soprattutto, sui teatri.
In una bellissima intervista rilasciata a Vanity Fair, la Ruiu ha ricordato la band, le sue ex colleghe e quegli anni spensierati che tanto mancano a chi li ha vissuti: «Penso che sia legato alla nostalgia di un periodo molto importante per tanti, la nascita di una girl band che mi ha dato tanto e, per certi versi, mi ha anche salvato. Avevo 18 anni, ero ancora piccola ma con la mente molto aperta, da sempre vicinissima a un pubblico gay che mi ha sempre cercata scrivendomi centinaia di lettere che conservo ancora, ragazzi che stavano affrontando i primi disagi e che sceglievano di confidarsi con me e con nessun altro. A volte lasciavano scritto il loro numero di telefono, ricordo di averne chiamati parecchi – naturalmente parliamo del telefono di casa, non del cellulare».
GUARDA: Vi ricordate di Shola Ama? La cantante è tornata con un “nuovo” viso e nuova musica (VIDEO)
Il successo: «Non saremo state le Destiny’s Child, ma abbiamo comunque collezionato dischi d’oro e di platino, realizzato canzoni che si cantano e si suonano ancora oggi: quei traguardi il gruppo ce li ha e nessuno potrà mai toglierglieli».
LEGGI: Le Lollipop diventano virali in Cina grazie a TikTok con un brano di 20 anni fa: i video!
La fine della band e la carriera da solista: «In maniera confusa. Sono diventata giornalista pubblicista, ho iniziato a fare i primi lavori per i primi canali di Sky, non stavo mai ferma. Intuivo delle possibilità, ma in ogni gruppo, quando si ha a che fare con personalità diverse, è sempre difficile andare avanti senza compromessi. Col senno di poi avrei voluto essere più ascoltata, quello sì: in tutti questi anni non ho mai parlato di loro. L’unica volta che me lo sono concessa è stato con un tweet di qualche anno fa, quando vidi le ragazze ospiti in tv».
LEGGI: Marta Falcone: L’ex cantante delle Lollipop scende in politica
La reunion nel 2013: «A un certo punto ho sentito il bisogno di riportarle insieme: mi sono fatta carico di tutto e abbiamo organizzato uno spettacolo ai Magazzini Generali che ha fatto il tutto esaurito. È una serata che porto ancora nel cuore e che mi ha riempita di orgoglio, ma sapevo che la cosa sarebbe dovuta finire lì: le cose belle devono rimanere ai loro massimi, secondo me».
NEL 2017: Le Lollipop tornano in 3 mentre Roberta Ruiu dice no
Roberta Ruiu ha omaggiato la band che nel 2001 ha trionfato in Italia, attraverso un medley dei suoi successi più fragorosi, da «Batte Forte» a «Down Down Down». Un modo per tenere accesa la luce sulla musica dal vivo e, soprattutto, sui teatri. Sotto il video.