Come spesso accade, le nomination degli Oscar possono portare con sé una lunga lista di polemiche.
L’ultima in ordine di tempo riguarda la squalifica del brano Forbidden Road di Robbie Williams, presente all’interno del biopic a lui dedicato, dalla categoria “Miglior canzone originale“.
Come si legge in questo articolo di RollingStone, infatti, il brano “è stato squalificato dalla competizione per l’Oscar alla fine del mese scorso dopo che la Music Branch dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha dichiarato che ‘incorpora materiale da una canzone esistente che non è stata scritta’ per Better Man. La categoria Best Original Song ha rigide regole di ammissibilità che stabiliscono che una traccia deve contenere parole e musica scritte specificamente per un film“.
“Forbidden Road” è il nuovo singolo di Robbie Williams che fa parte della colonna sonora “Better Man”
Il cantante però non è apparso per niente turbato e, anzi, ha risposto con la sua classica ironia:
Robbie Williams is not sweating his disqualification from the Oscars race for Best Original Song.
“..it would have been nice — but also, as an introvert, it’s another party I don’t have to go to.” https://t.co/nhC2p8R9NC pic.twitter.com/u7IzQOUYVw
— Rolling Stone (@RollingStone) January 7, 2025
“Le regole sono regole, e vanno rispettate. Sarebbe stato bello, certo, ma da introverso è anche una festa in meno a cui devo andare. Ho affrontato tutto, ora sono dall’altra parte. Va tutto bene” – ha dichiarato a Deadline.
Robbie Williams on being a #GoldenGlobes nominee for ‘Better Man,’ plus his thoughts on the Oscar disqualification for song “Forbidden Road” pic.twitter.com/skwiIF8wdu
— Deadline (@DEADLINE) January 6, 2025