Scoperto materiale che rivoluzionerà il modo di ricaricare il cellulare, lo dice uno studio pubblicato su ‘Nature’.
Ricarica batteria addio! D’ora in poi non dovremo più cercare ininterrottamente la prima presa della corrente a disposizione per evitare che i nostri dispositivi si spengano all’improvviso. Ad annunciarlo sono un gruppo di scienziati delle Università Michigan e Cornell, che hanno realizzato un materiale rivoluzionario in grado di far ricaricare il cellulare soltanto quattro volte l’anno. Secondo lo studio pubblicato sulla rivista ‘Nature’, la proposta innovativa permetterebbe un risparmio di energia di 100 volte in meno rispetto a quella che impieghiamo attualmente.
I ragazzi fanno uso sempre meno di droghe, il motivo? Stanno tutto il giorno al cellulare
Il materiale sarebbe infatti composto da strati finissimi di atomi, che formano una sorta di pellicola polarizzata che permette il passaggio dal polo negativo a quello positivo con un esiguo impiego di energia. Questo movimento potrebbe così essere usato per la trasmissione del codice binario, come d’altronde già fanno i processori dei nostri devices, che richiedono un grande apporto di corrente elettrica. In questo modo potrebbero inviare e ricevere dati usufruendo solo di una piccola parte dell’energia attualmente utilizzata. I nostri dispositivi al momento consumano il 5% dell’energia mondiale, afferma il direttore del settore energetico del Lawrence Berkeley National Laboratory, Ramamoorthy Ramesh, ed entro il 2030 potrebbero arrivare a necessitarne fino al 50%.
“Ho controllato il cellulare di mia figlia, ora mi detesta ma le ho salvato la vita.”: la confessione di una mamma
Occorre pertanto sviluppare una soluzione in grado di invertire la tendenza, liberandoci anche dall’ansia di ricaricare costantemente lo smartphone. Pare proprio che questo nuovo materiale sarà la svolta per il futuro!