Intervistato da Repubblica, Padre Alberto Maggi ha espresso il suo disappunto su quanto dichiarato dal Vaticano sulle benedizioni alle coppie omosessuali:
“A me questa Chiesa fa paura. Dovrebbe avere le mani sempre tese, andare incontro agli altri e ricordare che per Gesù la verità non è una dottrina da insegnare, ma il bene da fare. E invece esce con queste prese di posizioni.”, ha commentato il parroco.
Il Vaticano dice NO alla benedizione delle coppie gay: “Forma illecita”
Poi continua: “Se due persone vivono assieme, fanno del bene, vivono con generosità e si vogliono bene perché non dovrebbero trovare chi le benedice? Si benedicono le case, gli animali, gli oggetti, ma due persone che si vogliono bene no. Ma per fortuna dove c’è amore c’è Dio, per questo due persone omosessuali che si amano non hanno nulla da temere”.
La Chiesa contro le coppie gay, intervengono Elodie ed Ermal Meta: “Ci si amerà lo stesso. Pare che senza benedizione l’amore sia più forte”
E al Vaticano che sottolinea come le unioni LGBT non siano “per la procreazione”, Maggi replica con durezza: “Anche la mia vita di sacerdote non è aperta alla procreazione. Così quella di Gesù che non ha ripetuto l’adagio biblico ‘crescete e moltiplicatevi’. Ha incitato a essere aperti agli altri e per farlo non serve procreare. Qui si buttano dei pesi sulle spalle della gente, pesi che non si sa nemmeno portare. È molto triste“.
Elton John attacca il Vaticano e Papa Francesco: “Ipocrisia”