Il fisico tonico, l’altezza, l’intelligenza, l’occhio glauco, il carattere romantico… sì sì, ci sta tutto. Però le donne lo hanno sempre detto: vogliono soprattutto un uomo che le faccia ridere.
Quindi, uomini, magari non è valido per tutte, ma le rose rosse, le cene galanti e le passeggiate al chiaro di luna potete pure provare ad accantonarle per un po’.
Lo afferma anche lo studio svolto dalla Stanford School of Medicine della California e pubblicato su “Social Neuroscience”: tutte le altre caratteristiche, sebbene non trascurabili, risultano però secondarie alla capacità di farle ridere.
La ricerca ha messo in evidenza come, con la maturità e il consolidamento della relazione, le donne apprezzino maggiormente un partner divertente. La spiegazione sembra da ricercare nel DNA: essendo le donne geneticamente più predisposte a essere recettive all’umorismo, il maschio in grado di avere la meglio sugli altri pretendenti è quello maggiormente dotato di sense of humor.
Durante questo studio, i ricercatori hanno monitorato l’attività cerebrale di due diversi gruppi suddivisi in maschi e femmine: a entrambi sono stati fatti visionare video più o meno divertenti e le donne si sono dimostrate quelle più predisposte a lasciarsi andare all’umorismo rispetto ai compagni dell’altro sesso. Questo perché sarebbero maggiormente in grado di focalizzare la propria attenzione soprattutto sulle scene ironiche. L’essere biologicamente più ricettive all’umorismo le porterebbe quindi a scegliere, come ovvia conseguenza, un partner che le faccia ridere. Dite varrà anche per le coppie omosessuali? Ci piace pensare di si…
Del resto, vero è che ridere è un fattore altamente terapeutico per la coppia: crea infatti la giusta complicità e contribuisce rinsaldare il legame nel tempo. E voi come la pensate? Come sono i vostri partner?