Il 27 luglio 1967 il Parlamento inglese approvava il cosiddetto Sexual Offences Act in cui si depenalizzavano gli atti omosessuali consumati in privato fra due uomini entrambi di età superiore ai 21 anni (Lord Arran, promotore della legge, chiedeva al contempo ai gay di “mostrare riconoscenza agendo con dignità e in silenzio, essendo ogni forma di ostentazione pubblica riprovevole“). A 50 anni di distanza, Bbc America dedica una miniserie in otto parti dal titolo Queers alla memoria di questo primo, piccolo passo storico.
Torna This Is Us, la serie tv più seguita negli USA che parla del dramma familiare (VIDEO)
Come si coglie nel trailer qui sopra, la serie è scritta e interpretata da alcuni dei migliori sceneggiatori e attori della scena lgbt britannica e non solo. Fra gli interpreti principali troviamo il grande Alan Cumming, e poi Ben Whishaw (già visto in Spectre e The Danish Girl), Russell Tovey (Looking) e Gemma Whelan (la Yara Greyjoy di Game of Thrones). Fra gli screenwriter, invece, il nome più celebre è certamente quello di Mark Gatiss, una delle geniali menti dietro alla serie Sherlock.
Gli otto episodi racconteranno otto storie intime di altrettanti uomini e donne che, in diverse epoche storiche e in diverse situazioni personali, descriveranno cosa è significato essere omosessuali in passato e cosa significa esserlo oggi.