L’emergenza Coronavirus ha ormai coinvolto tutta Italia. In seguito al nuovo decreto ministeriale e alle ennesime restrizioni annunciate dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte pochi giorni fa, la vita dell’intera penisola è stata messa a dura prova. Tralasciando l’incoscienza e la faciloneria che in molti casi la fanno da padrone, gli italiani si sono ritrovati costretti in men che non si dica a dover stravolgere le loro abitudini quotidiane, rispettando quelle che sono le norme comportamentali a salvaguardia della salute di ogni singolo cittadino.
Una situazione estrema e non certo facile da portare avanti, fortunatamente però ci sono coloro che riescono a trovare delle alternative per ovviare al doveroso stato di quarantena che ha coinvolto il nostro amato stivale. Da Milano a Bari, passando per Napoli e Roma, numerose sono le iniziative messe in campo e inaspettatamente quei social network che sono soliti rafforzare le distanze tra le persone, oggi più di ieri, si sono riscoperti essenziali per poter superare uniti un momento di così grande difficoltà. Tra la campagna solidale #DISTANTIMAUNITI lanciata dal ministro dello Sport e quella di #IORESTOACASA del Ministero dei Beni Culturali, sposata dentro e fuori i social anche da artisti del panorama nostrano quali Tiziano Ferro e Jovanotti, senza dimenticare #ITALIACHIAMÓ che vede volti e voci del Paese che resiste cantare e suonare l’inno nazionale, c’è un nuovo Instagram contest ideato dall’Irriverente scrittore ed editore Simone Di Matteo, il #NOMARIAIONONESCO. Quaranta domande, dalle più semplici alle più complesse, che spazieranno sui più vari campi, dalla televisione, alla letteratura, alla storia, alla geografia e all’attualità. Un premio per tutti i vincitori, una copia autografata dagli autori del libro “No Maria, io esco!”, scritto a quattro mani dalla bionda vamp di Uomini&Donne Tina Cipollari e il giovane autore pontino. Un solo scopo, ossia quello di unire in maniera intelligente e stimolante, e perché no, anche divertente, cercando di trascorrere piacevolmente del tempo insieme. Si legge così, infatti, nella locandina del quiz game pubblicata da L’Irriverente:
«In
questi giorni di doverosa quarantena collettiva per tenerci compagnia potremmo
fare insieme un piccolo e divertente quiz.
#NOMARIAIONONESCO QUIZ TIME!
Il contest è facile e non costa nulla, bisogna solo saper rispondere a quaranta
domande.
A partire da domani troverete sull’account Instagram di Simone Di Matteo, alle
ore 14.00 e alle ore 19.30, due quesiti da dover risolvere.
Per partecipare basta seguire @simonedimatteo1984, condividendo nelle proprie
storie la locandina ufficiale del contest #nomariaiononesco e taggandolo.
Coloro che risponderanno correttamente a tutte le domande riceveranno in regalo
una copia autografata del libro “No Maria, io esco!”».
Insomma, quando l’Italia chiama, la cultura risponde. E allora voi, cosa aspettate? Non c’è modo migliore di sfruttare le piattaforme virtuali se non quello di condividere e divertirsi in modo sano e pulito, tutti insieme. Che vincano i migliori!!!