Vladimir Putin ha citato la scrittrice J.K. Rowling in un discorso alla tv in occasione di un dibattito con alcuni esponenti del mondo culturale russo.
Eddie Redmayne attacca la scrittrice J.K. Rowling: “I miei amici e colleghi transgender sono stanchi di veder sempre mettere in discussione la loro identità”
“La Rowling è stata cancellata perchè non soddisfaceva le richieste di genere. Adesso vogliono provare a cancellare un’intera cultura millenaria e vietano scrittori e libri. Stanno provando di cancellare il nostro Paese”.
J.K. Rowling scrive ai fan e smentisce le accuse di transfobia: la lettera
Il Presidente si è riferito alle accuse di transfobia che hanno coinvolto la scrittrice negli ultimi anni: Putin ha paragonato quanto accaduto alla Rowling all’attuale situazione russa. La risposta della scrittrice è arrivata subito, e tramite il suo profilo twitter ha ammesso di essersi sentita infastidita da tali affermazioni:
“Le critiche alla cancel culture occidentale non sono la migliore delle cose quando arrivano da chi sta massacrando dei civili per il solo crimine della resistenza, o da chi incarcera e avvelena i propri oppositori”.
Critiques of Western cancel culture are possibly not best made by those currently slaughtering civilians for the crime of resistance, or who jail and poison their critics. #IStandWithUkraine https://t.co/aNItgc5aiW
— J.K. Rowling (@jk_rowling) March 25, 2022