Nei giorno in cui la Corona britannica rende noto che il principe Carlo, erede al trono, è risultato positivo al Coronvirus, un altro rumor scuote la famiglia reale: il principe Filippo sarebbe morto.
LEGGI: Coronavirus: il principe Carlo è positivo, a rischio la regina Elisabetta!
È questa la voce che rimbalza da un tabloid britannico all’altro senza però trovare conferma, o smentita, in un comunicato reale. L’ultimo comunicato, in realtà, è quello con cui la regina dai profili social della Corona, informava che lei e il marito (Phillip and I) erano arrivati al castello di Windsor, dove sarebbero rimasti in auto-isolamento per il Coronavirus.
Secondo i tabloid, il duca d’Edimburgo sarebbe morto e la regina costretta al silenzio per ragioni di stato e sopratutto di ordine pubblico: a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, in Gran Bretagna non è possibile celebrare funerali. Inoltre come evitare la calca dei sudditi che si formerebbe alla notizia della morte del principe consorte, amatissimo dai britannici, e che renderebbe vane le misure governative per evitare gli assembramenti?
LEGGI: La regina Elisabetta si impegna a proteggere la comunità LGBT
Elisabetta II era arrivata in auto da Buckingham Palace, Filippo invece, secondo i giornalisti britannici, era stato portato a Windor in elicottero da Sandringham, dove risiedeva dopo il ricovero in ospedale lo scorso dicembre. Proprio queso ricovero, oltre all’età avanzata del duca, centenario nel 2021, rende plausibile il dubbio sulla sua scomparsa: Filippo era stato ricoverato per una strana influenza che tardava a passare.
“La Regina Elisabetta usa una mano finta per salutare”: a svelarlo è la principessa Anna
Per il momento i sospetti sulla morte del principe sono semplici illazioni, non confermate né smentite da alcun comunicato ufficiale. Tuttavia, secondo la BBC, è più che probabile un discorso “straordinario” della sovrana alla nazione. L’ultima volta successe nel 2002, alla morte della regina madre.