La chiesa evangelica luterana d’America è una delle chiese cristiane più grandi degli Stati Uniti con circa 3,3 milioni di fedeli, ha insediato il suo primo vescovo apertamente transgender.
Il reverendo Megan Rohrer infatti guiderà la San Francisco Grace Cathedral in California, uno dei 65 sinodi della chiesa, sovrintendendo a quasi 200 congregazioni di un’ampia zona.
Resterà in carica per 6 anni. Rohrer fu ordinato sacerdote nel 2006, per poi condurre la propria attività di servizio al prossimo tra gli “ultimi”, i poveri di San Francisco. Collaborava anche con il servizio spirituale istituito presso il dipartimento di polizia cittadino. Figura nota e stimata, nel recente passato ha preso più volte posizione a favore delle istanze promosse dal movimento per i diritti della comunità Lgbt, schierandosi contro le violenze omotransfobiche
Ha una moglie di nome Laurel e due figli. Il religioso in questione usa riferirsi a se stesso utilizzando il pronome neutro they, per evidenziare la propria identità sessuale non dicotomica maschio/femmina. Durante l’insediamento ha ringraziato i suoi fedeli: “La mia speranza, se me lo permetterete, e penso che lo farete, è amarvi e amare ciò che amate. Accetto questo ruolo perché una comunità variegata di luterani nella California settentrionale e nel Nevada ha votato devotamente e premurosamente per fare una cosa storica”.