È nata ed è stata ufficializzata in Colombia una famiglia composta da tre uomini sposati fra loro. I tre sono Manuel Bermudez, 50 anni giornalista, Víctor Hugo Prada, 22 attore, e Alejandro Rodriguez, 36 anni personal trainer. Li ha aiutati e guidati l’avvocato German Rincon Perfetti, definito paladino delle libertà dai giornali locali.
Poliamorosi: arriva nelle librerie la bibbia per chi rifiuta la monogamia
Giulio Golia ha intervistato i tre mariti che hanno spiegato la loro idea di famiglia: «Desideriamo concordare un regime patrimoniale sulla base di una relazione a tre, a conferma che le persone possono stare insieme a prescindere dal loro colore, status, sesso, razza, credo religioso e appartenenza etnica.
Questo non è vietato dal diritto internazionale, né dalla legge in Colombia». La data ufficiale del matrimonio è stata il tre giugno e la definizione è trieja in spagnolo o famiglia poliamorosa.
La storia d’amore è nata nel 1999. Il colpo di fulmine è fra Alejandro, 18enne studente all’Istituto tecnologico e Manuel. Il loro è il primo matrimonio gay reso pubblico in Colombia. Quattro anni dopo Alejandro si innamora di Alex. Lo confessa al marito, che però a sua volta perde la testa per Alex. Decidono di vivere tutti e tre sotto lo stesso tetto e si definiscono tre coppie, ognuno con uno degli altri.
Vorresti avere più partner senza tradire? Il mondo dei poliamorosi è quello che fa per te!
Poi, i tre, incontrano Victor, nel 2012 e se ne innamorano. E da tre diventano quattro. Alex muore nel 2015 per un tumore allo stomaco.
Nel 2017 Manuel, Victor e Alejandro si sposano, coronando il loro sogno di unione.