Pride Month: a giugno in tutto il mondo si celebra il mese dedicato all’orgoglio delle persone LGBTQIA+ (il “+” indica tutti gli altri generi meno definibili).
Quest’anno la Gay Pride Parade di Roma si svolgerà il 26 giugno e il tema è “Adoro: We are the Wonderland”. Anche per Milano la sfilata sarà il 26.
La città ha annunciato il ritorno in piazza, a due anni dall’ultima sfilata dal 18 al 27 giugno, con una Pride Square dal 24 al 26 giugno e un Pride che come vuole tradizione andrà in scena l’ultimo sabato di giugno. Scende in piazza anche il Liguria Pride. Punto centrale della manifestazione a Genova l’approvazione del Ddl Zan, tema quanto mai attuale. L’appuntamento è per il 12 giugno, alle ore 16.30, nella centralissima piazza De Ferrari già soprannominata “Zona Rainbow”. Sabato 3 luglio 2021 tocca a Napoli; le associazioni Antinoo Arcigay Napoli, ALFI Le maree e Associazione Trans Napoli saranno in piazza per il Napoli Pride. Sicelebrerà anche il 25esimo anniversario dal primo Gay Pride del Sud Italia, tenutosi proprio a Napoli il 29 giugno del 1996.