Questa storia racconta di una giovane ragazza di nome Avril agli inizi del primo anno di liceo e delle profonde emozioni provate per la sua nuova amica Alex, emozioni che la spaventano, paure per un qualcosa che nella nostra società suscita ancora polemiche e pregiudizi. Attraverso un linguaggio scorrevole le lettere descrivono i nuovi sentimenti provati in bilico tra amore e amicizia, l’affidarsi alle piccole cose come la musica e imparare a vivere. Toccherà in modo, non perfetto, non troppo dettagliato, ma vero, argomenti importanti come l’omofobia e l’omosessualità.
Perché consiglio questo libro principalmente agli adolescenti? Perché questa è una storia che parla di giovani scritta da una ragazza come loro. Non è complesso e, attraverso un linguaggio giovanile, parla di momenti che tutti abbiamo vissuto almeno una volta a quattordici anni. Può probabilmente aiutare i ragazzi a comprendere che l’amore è un sentimento che va vissuto con libertà a prescindere da tutto.
Autrice: Margherita Agostini nasce a Roma, nel 2000. Lavora come fotografa e videomaker. All’età di quattordici anni inizia a scrivere il suo primo romanzo “Possiamo rimanere in silenzio” durante il primo anno di scuola superiore presso l’Istituto “Roberto Rossellini Cine-tv”.
Il libro è ordinabile in libreria e acquistabile presso i seguenti store:
– www.mondadoristore.it
– www.ibs.it
TRAMA:
Avril inizia il primo anno di liceo. Dopo la perdita del suo migliore e unico amico, la ragazza si ritrova costantemente sola. Incapace di gestire la sua vita, inizierà a provare nuove esperienze e sentimenti diversi quando conoscerà Alex, una ragazza della sua scuola, molto sicura di sé. Scoprirà il valore di piccole cose come la musica e la scrittura e si confiderà con una persona speciale. Ostacoli da superare, emozioni difficili da gestire, sensazioni, paure, di una ragazza di quattordici anni.
INFO su Instagram: @toosimplemarghe