C’è un filo rosso che unisce tutti i film di animazione della Pixar. Lo ha svelato la stessa casa di produzione in un video postato sulla pagina Facebook di “Toy Story“, di cui è in cantiere il quarto episodio. Teorie in proposito circolavano da anni nel gruppi di fan, ma ora c’è la conferma. Dettagli spesso impossibili da cogliere dal semplice occhio umano ma assolutamente chiari una volta evidenziati.
Qualche esempio? Una delle ragazzine di fronte all’acquario di “Alla ricerca di Nemo” è poi la protagonista di “Inside-Out“, Sulley di “Monsters & Co.” appare in un’incisione su una corteccia che appare fugacemente in “La ribelle“. E poi il topolino Ratotuille che viene spaventato dall’ombra di un cane che è evidentemente Dug di “Up“. E così via. Anche con riferimenti davvero impossibili, come il frontalino della vespa del cuoco di “Ratatouille” che appare nella discarica di “Wall e” o un altro frontalino, della macchina protagonista di “Cars“, che si vede in una vettura parcheggiata in una sequenza de “Gli incredibili“.
Il video è stato definito non a caso “easter eggs“, come i contenuti a sorpresa che vengono nascosti nei dvd e che bisogna cercare in una specie di caccia al tesoro.