Se non ricordi che amore t’abbia mai fatto commettere la piu piccola follia allora non hai mai amato. I ricercatori Wlodarski e Dunbar ipotizzano che i sentimenti d’amore, stimolino le aree del cervello associate alla ricompensa, possono anche disattivare le aree del cervello associate ad altre funzioni cognitive.
Sesso orale tra le cause di tumori della bocca, gli esperti: “6 pazienti su 10 lo scoprono tardi”
Tuttavia l’esperienza dell’amore può migliorare le funzioni neurali come l’identificazione degli stati emotivi e il pensiero creativo. Questa ricerca ha riguardato principalmente studenti universitari e bisogna tenere conto che la maggiore interazione sociale è associata ad abilità cognitive migliori negli adulti più anziani. Anche se non sorprende che l’amore ci renda un po’ stupidi, scopriamo che il sesso può renderci più intelligenti. Una varietà di evidenze dimostra che l’attività sessuale è associata ad abilità cognitive migliori negli adulti più anziani.
E se fossi demisessuale? L’orientamento sentimentale che viene prima del sesso
Gli adulti più anziani che rimangono interessati e impegnati nell’attività sessuale conservano anche forti capacità cognitive, come l’abilità verbale, l’abilità di calcolo e la memoria. Una ricerca condotta da Padoani del 2000 – e ripresa da Wright quest’anno – condotta su 352 adulti di età compresa tra i 65 ei 105 anni, aveva lo scopo di identificare il ruolo specifico svolto dal funzionamento cognitivo nell’attività sessuale e nell’interesse sessuale negli anziani. L’attività sessuale più frequente è stata legata alla migliorata funzionalità del cervello negli adulti più anziani, secondo uno studio condotto dalle università di Coventry e Oxford.
Festeggia 18 anni e offre sesso orale a tutti gli invitati: finisce in ospedale
I ricercatori sostengono che il sesso aumenta la secrezione della dopamina, che può quindi aiutare a migliorare la memoria e altre abilità cognitive. Tuttavia, poiché questa ricerca ha coinvolto solo gli adulti più anziani (dai 50 anni in su), non possiamo concludere che coloro con meno di 50 anni riceveranno qualsiasi beneficio da un’attività sessuale più intensa, ma probabilmente gioverà lo stesso.