Potrebbe non sembrare così, ma sono passati 16 anni da quando Pirati dei Caraibi: la maledizione della prima Luna ha spopolato nei cinema americani.
Con Johnny Depp, Orlando Bloom e Keira Knightley nel cast principale, il film ha incassato $ 654 milioni in tutto il mondo e ha dato origine ad uno dei più grandi franchise di Hollywood. Dunque, approfittando che stasera alle 21:20 (come riporta Oggiintv) Italia Uno trasmetterà il primo capitolo della saga, noi di Spyit abbiamo deciso di approfondire l’argomento con 10 curiosità che forse non sapevi. Buon divertimento!
1. Gioco a Disneyland
Alcune persone ancora non lo sanno, ma il film è ispirato a un gioco di Disneyland. A differenza di molte attrazioni del parco, che si basano su film di successo come Biancaneve, in questo caso, è stato il gioco l’ispirazione primordiale per il film.
2. Tatuaggio falso di Johnny Depp
All’inizio delle riprese, Johnny Depp aveva già diversi tatuaggi, che furono coperti con trucco e accessori. Uno che appare sul suo braccio era falso al momento del film, ma l’attore ha successivamente realizzato una versione reale, con il nome Jack.
3. Pirati di Spielberg
Negli anni ’90, Steven Spielberg ha quasi diretto Pirati dei Caraibi. Gli sceneggiatori Ted Elliott e Terry Rossio hanno realizzato la prima versione della storia e il regista, che è un fan dell’attrazione Disney, ha saputo del progetto prendendolo in mano
4. Pirata rockettaro
Depp ha dichiarato in alcune interviste che si è ispirato a Keith Richards (dei Rolling Stones) per creare il pirata Jack Sparrow. Ha detto che aveva paura della reazione di Richards quando lo avrebbe scoperto, ma il musicista era così felice che è apparso in altri film della saga nel ruolo di Capitano Teague, il padre di Sparrow.
“Era molto gentile, quasi come un amico, non ne avevo idea. È stato molto gentile” ha dichiarato Depp.
5. Improvvisazioni dell’attore
Johnny Depp ha improvvisato più della metà delle sue battute nel corso del film, quindi quel tocco così “personale” del frastornato Jack Sparrow è merito dell’attore.
6. Mal di mare, aiuto
Durante le riprese, l’intera troupe cinematografica girava con sacchi di carta e sacchetti di plastica, a causa della nausea data dalle acque vorticose.
7. Hugh Jackmann come Jack Sparrow?
Molti non lo sanno, ma Johnny Depp non è stata la prima scelta per interpretare Sparrow. Lo sceneggiatore australiano Stuart Beattie ha pensato a Hugh Jackman mentre scriveva il personaggio. A quel tempo, tuttavia, Jackman non era così famoso e la Disney preferiva un altro attore. Si dice che attori come Jim Carrey e Matthew McConaughey erano i preferiti per il ruolo del pirata
8. Un Will Turner diverso
Lo stesso è accaduto con il ruolo di Will Turner. Prima di finire nelle mani di Orlando Bloom (che ha avuto successivamente successo come Legolas, in Il Signore degli Anelli), il ruolo fu preso in considerazione per Jude Law e Heath Ledger (che ha avuto successo anni dopo come Joker).
9. Ferita di Jack Sparrow
Durante il primo film, si vede un piccolo livido sul mento di Jack Sparrow. Le dimensioni cambiano nel corso della saga, ma non è stato un errore di produzione, ma uno scherzo tra Depp e il reparto make-up.
10. Incidente con Keira Knightley
L’interprete di Elizabeth Swann stava tornando dalle riprese in un’isola quando la sua barca rimase bloccata su una scogliera e affondò. Insieme a lei c’erano sua madre (che era lì perché sua figlia era minorenne) ed il conduttore della barca. Tutti furono salvati senza feriti a bordo, ma le scene mancanti furono realizzate in studio per evitare un altro incidente.