È dedicato al fratello Riccardo, “Storie senza eroi”, il nuovo libro di Piero Marrazzo presentato in un’intervista esclusiva da Mara Venier a Domenica In.
L’uomo è scomparso appena un mese fa, ovvero quando il libro era già in lavorazione. All’interno del romanzo c’è il racconto del cosiddetto ‘scandalo Marrazzo’, ma c’è anche la storia del fratello Riccardo: “Il libro è dedicato a mio fratello, mancato un mese fa”, spiega in tv.
Tanti auguri a Mara Venier che compie oggi 74 anni
“Mia mamma è italo americana e fino a un certo punto ho creduto di conoscere tutto della sua vita. Poi però il caso vuole che anni fa, per ottenere passaporto, mi chiedessero alcuni suoi documenti. Inizio così una ricerca e a un certo momento mi arriva addosso una grande verità, ovvero che lei aveva avuto due matrimoni, ma soprattutto che mio fratello aveva avuto un altro padre di cui si erano perse le tracce“.
Piero trova nome e cognome dell’uomo, ma soprattutto scopre una verità dolorosa. “Al padre di mio fratello venne tolta la paternità. Il motivo? Il suo orientamento sessuale. Ho dovuto svelarglielo: avevano cancellato la paternità di un uomo solo per il suo orientamento sessuale, è qualcosa di terribile. All’epoca c’erano le leggi contro la sodomia. Si poteva andare in un ufficio e dire che quell’uomo non meritava di essere padre”. Quindi l’appello al pubblico: “Togliamo la parola ‘gay’ e prendiamo ‘pride’, ovvero l’orgoglio di ciò che siamo“.