Peta sostiene che, diventando vegani, si riduce il livello di colesterolo nel sangue. Carne, e uova ostruiscono le arterie, rallentano il flusso di sangue al cuore e al pene e quindi, a lungo andare, possono provocare impotenza.
Non è d’accordo però Jesse Mills, urologo presso la UCLA: “Essere vegani non significa necessariamente fare una dieta più nutriente o mangiare meglio. Ad esempio, gli zuccheri sono causa di obesità e sono catalogati come prodotti vegani”. Stesso avviso della sessuologa Parvonae Shaw, della Florida International University: “La disfunzione erettile si combatte con uno stile di vita salutare, con una buona dieta, non per forza vegana. Inoltre non esiste prova scientifica che il veganismo salvi dall’eiaculazione precoce, come suggerisce lo spot PETA”.
Alcuni esperti pensano addirittura che il veganismo possa danneggiare la vita sessuale in quanto il colesterolo è fondamentale per formare gli ormoni del sesso. Inoltre, se non si mangiano pesce e uova, il corpo non avrà abbastanza Omega 3, che aiutano le funzioni sessuali. Potrebbero venire a mancare micronutrienti tipo B12, che si trovano solo nella carne. Proteine, zinco, ferro, e calcio, possono essere sostituiti, ma c’è bisogno di informazione. Molte persone che scelgono da un giorno all’altro di diventare vegane, smettono semplicemente di mangiare carne, pesce e uova, e non si preoccupano di rimpiazzarli adeguatamente. Insomma diventare vegani non fa durare di più a letto, ma mangiare bene sì.
Lo spot pubblicitario per il Super Bowl dell’associazione animalista americana People for the Ethical Treatment of Animals (PETA) è stato censurato a causa del suo contenuto considerato sessualmente esplicito. Due coppie a confronto mentre fanno sesso: quella di destra segue una dieta a base di carne e raggiunge l’orgasmo in netto anticipo rispetto all’altra coppia, che però segue una dieta vegana. Il messaggio che l’associazione vuole lanciare è chiaro: “Vegans last longer“, ovvero i “vegani – a letto – durano di più“. Il motivo? Un consumo eccessivo di carne aumenta il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, molte delle quali sono la causa della disfunzione erettile. Ma non è la prima volta che uno spot della Peta viene censurato in occasione del Super Bowl, già nel 2009 il video “Veggie Love” non venne mandato in onda sempre a causa dei contenuti considerati troppo hot per il pubblico americano